Mercedes X-Class a sei ruote: la “pazza idea” arriva dall’Olanda

L’idea è venuta a un uomo che ha messo in vendita nei Paesi Bassi una Mercedes X-Class con l’aggiunta di due ruote. Si crea così un mezzo potentissimo, capace di affrontare qualsiasi superficie

Mercedes X Class
Mercedes X Class 6 (classic-youngtimers.com)

Sembra quasi uno dei mezzi di cui poteva disporre Batman. Basta avere una Mercedes X-Class, installare due ruote aggiuntive e… il gioco è fatto. Se poi si applica in coda la scritta “6 Wheeler” tutto acquista ancora maggiore potenza e tratto identitario. E’ la “pazza idea” di un uomo che ha messo in vendita un unico esemplare nei Paesi Bassi.

Quel “6”, infatti, indica il numero delle ruote motrici, con il chiaro intento di creare un fuoristrada unico nel proprio genere, capace di percorrere anche i terreni più scoscesi, dissestati e scivolosi.  Si parte, quindi, da una Mercedes X-Class per avere una vettura capace di superare ogni limite e ogni confine.  La potenza del nuovo mezzo va infatti ben oltre quella del “comune” X 350d di partenza. Così progettato, infatti l’esemplare sembra in grado di poter di affrontare qualsiasi superficie e scalare qualsiasi pendenza.

Il rialzamento delle sospensioni e le altre modifiche

Mercedes cerchi
I cerchi Mercedes (Getty Images)

Le modifiche pensate dall’ex proprietario sono diverse. Estetiche e sostanziali. Il rialzamento delle sospensioni di circa 10 centimetri è probabilmente il tratto di maggiore novità e, soprattutto, di maggiore potenziamento dell’ex Mercedes X-Class. Attraverso il rialzamento, peraltro, è possibile l’adozione di cerchi in lega su misura. La potenza motrice delle due ruote, peraltro montate con gomme specifiche, rende il mezzo molto propulsivo sebbene non siano state apportate modifiche al motore, che rimane di 3,0 litri, turbocompresso V6 e diesel. Ben 255 CV e 550 Nm di coppia. Il nuovo pick-up, nonostante la mole accresciuta, non perde quindi la notoria governabilità della Mercedes X-Class con il suo cambio automatico a sette velocità.

Insomma, si tratta di un mezzo d’assalto. Anche il cassone posteriore, infatti, è stato notevolmente ampliato, in modo tale da poter avere diversi accessori, tra cui il roll bar. L’installazione di un assale supplementare risponde a logiche quasi esclusivamente estetiche.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Mercedes Classe S, la “Regina” del lusso ed eleganza, diventa hi-tech.

Unico esemplare in vendita in Olanda

Se per gli amanti del genere può essere tutto sommato usuale l’aggiunta di due ruote, fa certamente più discutere la scelta di farlo su un fuoristrada di grande valore e notorietà come quello della casa di Stoccarda. Nell’intenzione del suo proprietario, quindi, non vi sono solo ragioni di natura estetica. C’è la volontà di sfruttare la trazione integrale, innestare le aggiunte e creare così una vettura di fatto inarrestabile, anche nelle condizioni più estreme.

A occuparsi della vendita è la concessionaria olandese Classic Youngtimers. Al momento non si conoscono dettagli sul prezzo applicato alla “nuova” vettura. Difficile comunque credere che possa essere qualcosa per tutte le tasche…

Impostazioni privacy