C’era una volta Mercedes: oltre 1 milione di km e non sentirli.

Mercedes, è stata da sempre considerata una delle vetture di fascia medio alta più robuste e longeve, in particolare, alcuni modelli hanno avuto una durata incredibile.

Mercedes E250 TD SW
Mercedes E250 TD SW (Foto Esse Auto da automobile.it)

Ci capita spesso di affermare: i vestiti non sono più quelli di una volta, durano meno, così come il cibo, gli elettrodomestici, e soprattutto, le automobili. In un certo senso la tecnologia e la corsa a tenere bassi i prezzi di produzione, hanno spinto le case costruttrici ad abbassare la qualità dei materiali con cui costruiscono le auto.

Questo cambio di rotta, come detto, non riguarda solo le auto, ma un po’ tutta la produzione di oggetti dagli inizi del 2000 in poi, una scelta dettata anche dal cambiamento delle abitudini sociali legate al consumismo estremo degli ultimi decenni.

Per noi appassionati di automobili, oggi, nella ricerca di un’auto usata, un parametro fondamentale riguarda il chilometraggio del veicolo. Abbiamo l’impressione che superati i 99.999 km si inneschi un meccanismo di autodistruzione all’interno del veicolo.

In parte è vero, nel senso che le auto moderne, sono sicuramente molto più performanti e confortevoli di quelle del passato, ma sono destinate a durare meno nel tempo ed hanno una capacità inferiore nella percorrenza chilometrica prima di incorrere in problemi pesanti. Non parliamo poi dell’usura dell’abitacolo o il consumo di alcuni organi soggetti ad uso continuativo come il volante o il pomello del cambio.

Potrebbe interessarti>>>Guai giudiziari per il “giustiziere” dei Km scalati amico di Striscia

Quando le auto erano fatte per durare un vita

Mercedes E250 TD SW
Screenshot automobile.it

A proposito di auto ben costruite, navigando come al solito sul web in cerca di “affari”, ci siamo imbattuti in un classico esempio di automobile “di una volta”, uno di quei carro armati, costruiti per resistere a tutto, in grado di macinare km su km senza sentire alcun effetto del tempo.

Mentre cercavamo una Mercedes, sul famoso portale automobile.it, ci salta all’occhio l’annuncio di una meravigliosa “familiare” della stella tre punte, proposta in vendita da un rivenditore di Pistoia. Rimaniamo affascinati dalle immagini, una vettura che si presenta in condizioni eccellenti nella carrozzeria, così continuiamo a scorrere per vedere le caratteristiche ed il prezzo di questa station wagon.

Mercedes E250 TD SW
Mercedes E250 TD SW (Foto Esse Auto da automobile.it)

Mentre con un occhio continuiamo a fissare le foto, ci sembra, con l’altro, che il venditore abbia commesso un errore di battitura nel testo, perché si legge chiaramente: 1.000.000 di km. Il nostro primo pensiero è stato: avranno sbagliato, forse 100 mila km guardando l’auto, così “apriamo” l’annuncio, ed in effetti un errore c’era, i km reali sono 1.138.000, percorsi in 30 anni da soli 3 proprietari.

L’auto in questione è una Mercedes e250 td del 1991, in versione station wagon. Si tratta della seconda serie della fortunata sigla Mercedes, quella prodotta dal 1989 al 1993, con il motore 250 turbo diesel da 126 cavalli, che fino al 1990 era montato solo sulla versione berlina.

Nell’annuncio leggiamo che la vettura è in perfette condizioni, con tutta la manutenzione recentemente eseguita, un motore quindi ancora performante e che ha un’altra vita davanti, e ci crediamo assolutamente, perché a giudicare anche dalla qualità costruttiva degli interni, si rimane scioccati dalle condizioni dei sedili, del volante, del cruscotto, che sembrano davvero come nuovi, seppur l’auto abbia percorso oltre un milione di km.

 

Fonte: automobile.it/EsseAuto