Auto+Vs+modellino+telecomandato%3A+%C3%A8+successo+davvero+%7C+La+sfida+speciale
quattromaniait
/2021/05/11/ford-puma-st-contro-modellino-brands-hatch/amp/
Auto

Auto Vs modellino telecomandato: è successo davvero | La sfida speciale

Tante sfide ci sono state nella storia dell’automobilismo ma questa è tra le più particolari in assoluto. I dettagli e di cosa si tratta

Ford Puma (Ford.it)

Molte volte, nella storia dell’automobilismo, si sono viste sfide particolari quanto avvincenti andare in scena. Ma quella voluta e ottenuta dalla Ford, con il modello Puma ST, è davvero unica nel suo genere.

La vettura americana si è infatti cimentata in una sfida estrema contro una versione più piccola ma non per questo meno potente di sé stessa. E per piccola, si intende in miniatura.

Potrebbe interessarti>>> Ford Explorer Timberline, un veicolo decisamente esagerato

Un modellino identico alla vettura originale che ha dato vita ad uno scontro epico nelle curve dello storico circuito inglese di Brands Hatch.

Ford Puma, quando il grande affronta il piccolo: com’è andata

Abbiamo introdotto questa speciale sfida, ma di che modello stiamo parlando? Si tratta di un Suv compatto presente dal 2019 nel ricco listino della Ford.

La Puma è veramente un veicolo di successo che da più di un anno si trova stabilmente nella top 10 dei SUV compatti più venduti in Italia. L’ST è particolarmente performante essendo dotata di un motore a benzina EcoBoost da 1,5 L.

Grazie ai 200 Cv di potenza va da 0 a 100 km/h in meno di sette secondi. Ma anche il modello in miniatura sviluppato da Designworks non scherza, dato che raggiunge un massimo di 80 km/h grazie ad un più che prestazionale motore elettrico da 402 W.

Potrebbe interessarti>>> Ken Block: dopo la chiusura con Ford, mette in vendita le sue auto.

Ad ogni modo, la versione reale, guidata da Louise Cook, ha sfidato un suo perfetto clone in scala 1/10 radiocomandato da un altro pilota molto esperto, Lee Martin. La sfida ha messo duramente alla prova il sistema Driving Dynamic.

Il mezzo, quello a grandezza naturale, ha percorso il circuito in appena 60 secondi. Il modellino, invece, ha dovuto completare tre giri della pista di kart del circuito, replica esatta dell’autodromo di IndyCar che include sei curve, tra le tante, davvero impegnative.

I risultati, anche in questo caso, sono stati ottimi. La “piccola” Puma ha impiegato circa venti secondi per completare ogni giro di questo tracciato per niente banale.

Christian Camberini

Nato il 28 settembre a Cecina (Livorno), amo imparare, sperimentare e testarmi costantemente. Sono un sognatore. Mi piace scrivere di qualunque cosa, perché posso trasmettermi e trasmettere quello che mi piace fare. Per me non c’è testo che non si possa scrivere, perché come in ogni cosa, quando c’è volontà e passione, tutto si può fare e tutto è possibile.

Recent Posts

DENZA Celebra i 90 Anni del Cervino: Rafforzata l’Alleanza con il Paradiso delle Nevi e Consolidato il Posizionamento Europeo

DENZA celebra i 90 anni del Cervino, rafforzando la partnership con il "Paradiso delle Nevi"…

8 ore ago

Hamilton Mette un Freno agli Errori: Ammette Colpe per Penalità nei GP, ma Difende l’Incidente a Spa e Silverstone

"Lewis Hamilton accetta i suoi errori ma difende il diritto di correre rischi in pista.…

1 giorno ago

MOZA Racing: I Nuovi Volanti Ufficiali del Gran Turismo 7 – Una Partnership con Polyphony Digital

"MOZA Racing diventa il nuovo partner ufficiale del Gran Turismo World Series, portando innovazione e…

2 giorni ago

Insolvenza di VARTA AG: Clarios sottolinea l’esclusione di VARTA Automotive dal caso

Nonostante l'insolvenza di VARTA AG, la produzione e la garanzia delle batterie VARTA Automotive, gestite…

3 giorni ago

Scontro Sainz-Piastri: Carlos si Difende sui Social, ma le Immagini Contraddicono la sua Versione

Carlos Sainz e Oscar Piastri si scontrano in pista, scatenando un dibattito sui social. Le…

4 giorni ago

Ferrari in Crisi: Errori Strategici Costano a Hamilton il Podio nel GP d’Ungheria

In un GP d'Ungheria dove la strategia è tutto, una mossa affrettata della Ferrari ha…

5 giorni ago