Ken Block: dopo la chiusura con Ford, mette in vendita le sue auto.

Ken Block ha messo in vendita all’asta tre delle sue migliori auto, di cui una con la quale ha corso in tutto il mondo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da LBI Limited (@lbilimited)

Ken Block è un pilota di rally statunitense, amante delle auto e della velocità. Per anni, ha avuto un legame con Ford, ma dopo 10 anni questo è cessato. Adesso, mette all’asta ben tre macchine che lui ha guidato e trasformato, nel corso degli anni.

Non solo, i tre veicoli non li ha guidati solo lui, ma anche altri personaggi importanti del mondo dei motori. Le tre auto messe in vendita all’asta sono: Ford Fiesta ST GYM3, Ford Fiesta ST RX43 e Ford RS200.

La prima, è stata la prima macchina nata dalla collaborazione tra Ken Block e l’azienda americana, usata anche per la serie tv in cui proprio il pilota di rally metteva in mostra la sua passione per le auto, e i retroscena dietro di essa. La seconda, è stata usata in varie parti del mondo, e soprattutto nel Rally Cross e negli X Games, inoltre è stata guidata anche da Lewis Hamilton.

La terza, infine, è stata definita dallo stesso Block come l’auto dei sogni, capace di competere nel Gruppo B del mondiale rally. La macchina, è personalizzata in tutto e per tutto, dal motore agli esterni, così da renderla veramente speciale.

Potrebbe interessarti >>> Ford Mondeo, dopo 30 anni finisce un’era: come ha salvato gli americani

Ford RS200, una macchina speciale

ford rs200 ken block
Ford RS200 di Ken Block (lbilimited.com)

La Ford RS200, al momento, è l’unica con un’offerta di base da cui partire. Infatti, la cifra è di 550mila dollari, per avere la macchina dei sogni di Ken Block. Andando a vederla nel dettaglio, questa macchina è del 1986, uno dei 200 modelli costruiti, nonché l’unica con specifiche EVO.

Come già detto, nel corso degli anni il pilota rally ha modificato la vettura, dopo che l’ha acquistata nel 2017. Attraverso la Hoonigan Racing, la squadra di Block nel mondiale rally, la Ford RS200 ha avuto un restyling completo, con un motore Ford-Cosworth BDT capace di generare una potenza tra i 700 e gli 800 cavalli, a seconda della gestione carburante.

Anche gli interni sono stati personalizzati, con sedili nuovi e il cambio anch’esso nuovo posto tra i due, e rivestiture non usurate. In generale, la macchina appare in ottimo stato, con anche la vernice nera che non dà segni di cedimento.

Per vedere cosa è in gradi di fare quest’auto (ovviamente con il “manico” di Ken), vi invitiamo a dare un’occhiata a questo video ufficiale:

Potrebbe interessarti >>> Dwayne Johnson fa commuovere il web, regala una Ford F-150

Ken Block, alla scoperta delle altre due auto all’asta

ford ken block
Ford Fiesta ST GYM3 (liilimited.com)

Partendo dalla Ford Fiesta ST GYM3, questa macchina a differenza della RS200, non può essere usata su strada, ma solo su pista. È alimentata da un motore Duratec che genera una potenza di 660 cavalli, ed è stato prodotto appositamente e potrebbe anche raggiungere gli 850 Cv.

ken block ford
Ford Fiesta ST RX43 (libilimited.com)

Riguardo, invece, la Ford Fiesta ST RX43, che così come la GYM3 non può essere guidata su strada, monta un motore sviluppato da Pipo, turbo e da quattro cilindri che arriva a generare circa 660 cavalli di potenza.

Potrebbe interessarti >>> Ford Fiesta RS Turbo, indomabile e incompresa tra le piccole sportive anni ’90

La centralina elettronica adesso è di Cosworth, nonché supportata dal cambio Sadev a 6 marce, capace di far raggiungere all’auto i 100 Km/h in 2 secondi appena. Difatti, le due Ford Fiesta, rappresentano due grandi auto, che certamente su pista danno filo da torcere alle migliori macchine oggi esistenti.

La collezione di Ken Block, quindi, consta di tantissime auto. Adesso, ne vengono messe in vendita ben 3, la Fiesta ST GYM3, la Fiesta ST RX43 e la RS200. Chiaramente, ci si aspetta che l’ultima sia presto acquistata, in quanto utilizzabile anche su strada, ma anche le altre due possono far gola a piloti e appassionati di pista.

Impostazioni privacy