Auto+elettriche+pi%C3%B9+economiche+delle+auto+a+benzina+e+diesel%3A+ecco+da+quando
quattromaniait
/2021/05/10/auto-elettriche-piu-economiche-benzina-diesel/amp/
Auto

Auto elettriche più economiche delle auto a benzina e diesel: ecco da quando

Secondo Bloomberg, entro pochi anni le auto elettriche saranno meno costose di quelle a benzina e diesel: ecco quando dovrebbe avvenire la svolta.

Auto elettriche Ford (fonte foto Getty Images)

Sogni di guidare un’auto elettrica ma ti spaventa il costo proibitivo? Non preoccuparti. Entro pochi anni potrebbe convenirti preferire l’elettrico alle auto endotermiche. Lo ha riferito uno studio di BloombergNEF. Secondo gli esperti, la svolta dovrebbe avvenire entro pochissimi anni. Ecco quando dovrebbe avvenire il sorpasso delle auto elettriche rispetto a quelle diesel e benzina.

L’analisi dello studio di Bloomberg si riferisce a tutti i tipi di auto elettriche, sia le citycar che i SUV, ma anche i furgoni. Tra il biennio 2025-2027, con limite massimo stabilito al 2027, dovrebbe avvenire il fatidico sorpasso. In altre parole, entro sei anni potrebbe essere più conveniente puntare su un’auto elettrica che su un’auto diesel o benzina.

Auto elettriche più economiche: crescono le vendite

Auto elettriche in ricarica (fonte foto Getty Images)

Le proiezioni sono importanti. Con le giuste politiche, infatti, le auto a batteria dovrebbero raggiungere il 100% delle vendite in Europa nel 2035. Le vendite dovrebbero crescere anno dopo anno: nel 2025 si arriverà al 22%, si sfiorerà il 40% nel 2027 e si dovrebbe superare il 65% nel 2030. Non tutto il mondo arriverà a tale obiettivo allo stesso modo, però. Nei paesi nordici il traguardo dovrebbe essere raggiunto più rapidamente rispetto a quelli del resto del mondo.

Potrebbe interessarti >>> Auto elettriche, le previsioni sono rosee: ne vedremo tantissime negli anni

A rendere più economiche le auto elettriche dovrebbe essere il prezzo delle batterie, destinato a scendere nei prossimi anni. Addirittura, entro il 2030 dovrebbe calare quasi del 60%. Anche le nuove piattaforme dedicate dovrebbero riuscire ad abbattere i costi di realizzazione. Tuttavia, Bloomberg lancia l’allarme. Non dovessero aumentare le vendite, per colpa di politiche di sussidio non particolarmente positive, l’Unione europea non riuscirà a centrare l’obiettivo che si è prefissata di decarbonizzazione entro il 2050. Non resta che attendere dunque i prossimi passi a livello continentale. Solo allora potremo capire se a breve potremo guidare tutti (o quasi) un veicolo elettrico o meno.

Mauro Abbate

Recent Posts

Dacia stravolge il mercato dei camper: sembra un’auto normale ma è una casa su ruote e costa pochissimo

La novità del marchio Dacia in merito ad un camper messo sul mercato è molto…

5 mesi ago

Trasformano un’auto di lusso in una da lavoro: la trasformazione è inquietante

Trasformare una supercar in un'auto da lavoro sembra impossibile, ma a quanto pare qualcuno ci…

5 mesi ago

Beccato senza assicurazione? C’è un caso in cui puoi farla franca, attento alle date…

L'assicurazione auto è obbligatoria ed è fondamentale averla in caso di controllo. Non sempre però…

5 mesi ago

Il cambio manuale? Ti resterà letteralmente in mano, a meno che non segui questi consigli

Se guidi un'auto con cambio manuale, è meglio che leggi con grande attenzione questi consigli.…

5 mesi ago

Finge di guidare una supercar: la Finanza interviene per un epilogo tragicomico

L'idea di fingere di guidare una supercar ha cozzato con il regolamento del Codice della…

5 mesi ago

Rimozione forzata, e adesso che succede? Ecco come riavere l’automobile

Una sfortuna che potresti pagare a caro prezzo, per riavere la tua auto rimossa dovrai…

5 mesi ago