Honda, la nuova Civic pronta a terminare la generazione 10: i dettagli

Finalmente svelata la nuova Honda Civic 2022, vediamo come cerca di tenere alta la bandiera di questo modello storico.

honda civic
Honda Civic 2022 (automobiles.honda.com)

La prima volta che si è sentito parlare di Honda Civic, era il lontanissimo 1972, con la prima generazione rimasta in produzione fino al 1979. Dopodiché, sono arrivate altri 9 tipi dello stesso modello, che ha rappresentato il modo di cambiare e trasformarsi da parte della casa giapponese.

L’ultima generazione, è del 2016, ed è ancora in corso. Probabilmente, la sua fine la vedrà proprio con la nuova Honda Civic 2022, che sarà in vendita in Italia per la fine del 2021. Fortunati gli americani che potranno godersela già da questa estate.

Il rinnovamento del modello simbolo della casa giapponese per quel che riguarda le auto, si nota dappertutto. Infatti, dagli esterni agli interni, dal motore alla sicurezza, tutto è cambiato per restare al passo coi tempi.

Potrebbe interessarti >>>> Honda HR-V, nuovi dettagli sull’arrivo della terza generazione

Honda Civic 2022, le caratteristiche

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Honda (@honda)

La nuova Honda Civic 2022 si va subito a distinguere  rispetto alle precedenti, per la sua enorme digitalizzazione, come se esistesse una vasca in cui c’è l’acqua che rappresenta la rete, e gli ingegneri nipponici hanno preso la vettura e ce l’hanno buttata dentro. Del resto, anche loro non possono non pensare alla connessione globale dell’auto con il guidatore e le altre macchine. Gli schermi la fanno da padrone all’interno dell’abitacolo, ma rimangono i controlli fisici, come per l’aria condizionata.

Passando alla motorizzazione, ecco che è possibile scegliere tra due tipi di motore a 4 cilindri, uno da 2 litri aspirato con potenza di 128 cavalli, e un altro da 1,5 litri turbo che scarica a terra 180 cavalli. Nel caso di questa seconda scelta, ecco che c’è il sistema VTEC (Variable Timing and lift Electronic Control), il quale interviene per gestire meglio il carburante.

Potrebbe interessarti >>> Honda NSX | La supercar nata (anche) ‘grazie’ ad Ayrton Senna

Ancora, Honda con la nuova Civic 2022 ha cercato di aumentare la sicurezza, non solo per quanto riguarda l’inserimento di vari ADAS, ma anche relativamente al peso. Esso è stato infatti diminuito, aumentando la maneggevolezza del veicolo. Inoltre, sono stati montati airbag che in caso di incidente possono ridurre eventuali lesioni alla testa.

La nuova Honda Civic 2022, dunque, rappresenta ancora una volta il cambiamento dell’azienda giapponese con le sue auto. Il futuro non è più tale, ma con questa fine della decima generazione è già presente, e anche il prezzo da circa 17mila euro, aiuta a scegliere questa macchina.

Impostazioni privacy