Toyota, brutto guaio per il SUV Venza: cosa è successo

Problemi per Toyota e il suo SUV Venza. L’azienda giapponese ha dovuto richiamare i veicoli in tutto il mondo.

toyota venza
Toyota Venza 2009 (twitter)

Toyota stavolta fa parlare di se per una situazione molto poco buona. Anzi, la casa giapponese ha dovuto richiamare i modelli del SUV Venza in tutto il mondo, per via di alcuni problemi che rischiano di minare l’incolumità delle persone a bordo.

Andando a vedere nel dettaglio, il guaio riguarda gli airbag  che per un malfunzionamento di alcuni cavi, non funzionerebbero, aumentando di molto il rischio per guidatore e passeggeri in caso di incidente. Un vera e propria grana che non ci voleva.

Toyota, difatti, ha richiamato circa 370mila unità di Venza, di cui quasi 280mila solo negli Stati Uniti d’America. Questo, potrebbe fare danni riguardo la nuova versione del SUV, che è arrivato nel paese proprio in questo 2021.

Potrebbe interessarti >>> Toyota GR 86, la nuova sportiva giapponese pronta a stupire

Toyota Venza 2021, caratteristiche

toyota venza
Toyota Venza 2021 (toyota.com)

Per fortuna di Toyota, come già detto, la Venza richiamata è quella prodotta tra 2009 e 2015, e non quella nuova. Riguardo quest’ultima, infatti, essa è stata rielaborata come modello ibrido negli USA, con addirittura ben 3 motori.

Due sono elettrici, e uno tradizionale a benzina, capaci insieme di far risparmiare sul carburante e aumentare l’autonomia della macchina. Inoltre, i propulsori le permettono di generare una potenza di 219 cavalli, non pochi per un SUV costruito in questo modo e con queste dotazioni.

Potrebbe interessarti >>> Toyota: leader nell’elettrico, non rinnega benzina e diesel

In particolare, gli interni sono molto lussuosi, sintomo che in Toyota hanno voluto focalizzarsi tantissimo sul comfort da rilasciare ai guidatori e passeggeri. Questi ultimi, possono facilmente rilassarsi, essendo un’automobile per tutta la famiglia. Inoltre, molto importante è anche il sistema dell’infotainment, che è tutto digitale con la presenza sia di Apple che di Android.

Toyota, dunque, ha dovuto richiamare la vecchia versione di Venza. Difatti, il problema è molto grave e in caso di incidente si rischia la vita se gli airbag non funzionano. A questo punto, la casa giapponese spera che questa notizia non ricada sulle vendite della nuova versione del SUV.

Impostazioni privacy