Toyota GR 86, la nuova sportiva giapponese pronta a stupire

Nel 2021 Toyota presenterà sul mercato la GR 86, una sportiva in grado di rivaleggiare con la precedente GT 86.

toyota gr 86
Toyota GR 86 (toyota.it)

Il 2021 di Toyota è in continuo divenire, con i piani e le strategie future già delineati dall’azienda giapponese. Stavolta, si parla di una sportiva tutta prestazioni e velocità, ovvero la GR 86, erede della coupé GT 86.

La nuova macchina di Toyota, è infatti simile nelle dimensioni a quella precedente, e soprattutto rispecchia in alcuni elementi la Subaru BRZ. Infatti, le due vetture condividono meccanica e telaio, in particolare il sistema di iniezione D-4S e il doppio variatore di fase.

La GR 86, tuttavia, compie un cambiamento in positivo per quanto riguarda le prestazioni, ma anche le tecnologie, ma non nel design esterno. Difatti, le due automobili di Toyota e Subaru, se non fosse per il marchio, potrebbero essere scambiate da qualcuno anche per una cosa sola, ma non è così.

Potrebbe interessarti >>> Toyota presenta il prototipo della nuova Aygo: una City Car fantasiosa

Toyota GR 86, le caratteristiche

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da TOYOTA (@toyota)

Toyota, quindi, con la GR 86, prova a seguire le orme tracciate qualche anno fa con la GT 86. Stavolta, però, cambiano il motore e il telaio. Riguardo il propulsore, esso è un boxer aspirato a 4 cilindri, capace di raggiungere una potenza di 265 cavalli.

Passando al telaio, invece, nonostante l’incremento di potenza, i tecnici giapponesi sono riusciti a diminuire il peso complessivo. Ciò ha permesso di abbassare il baricentro dell’auto, che insieme alla maggiore rigidezza delle torsione proprio del telaio, ha reso il comportamento della vettura più stabile, e difatti è più maneggevole guidarla.

Potrebbe interessarti >>> Toyota, inaugura la città del futuro, la Woven city

Come già detto, dall’esterno è difficile distinguere tra Toyota GR 86 e Subaru BRZ. Tuttavia, è possibile notare la differenza nel frontale, con un design della presa d’aria completamento differente. Invece, l’interno è molto simile, così come il posteriore.

Toyota, dunque, con la GR 86, ha trovato l’erede della GT 86. La nuova sportiva giapponese, non deve far rimpiangere la vecchia coupé sportiva, ma essendo simile alla Subaru BRZ,  uscita da pochi mesi, ci si domanda il perché del suo svelamento già in questo 2021.

Impostazioni privacy