Dacia Sandero, la terza generazione ha già fallito: ecco il motivo

Problemi per Dacia, infatti la Sandero di terza generazione ha fallito il test Euro NCAP. Cosa succede adesso.

dacia sandero
Dacia Sandero Stepway (dacia.it)

La terza generazione della Sandero, dovrebbe portare la macchina di Dacia a rivaleggiare con la concorrenza in un settore, quello dei crossover, già abbastanza affollato. Difatti, il condizionale è d’obbligo, in quanto il veicolo ha fallito nel test Euro NCAP (European New Car Assessment Programme), ovvero il programma di valutazione dei nuovi modelli da lanciare sul mercato, fatto dall’Unione Europea.

La nuova Dacia Sandero, ha preso solo 2 stelle, soprattutto per via della mancanza dei sistemi di guida. Gli ADAS (Advanced driver-assistance systems), sono fondamentali per il test Euro NCAP, e l’assenza di un equipaggiamento adeguato sul crossover, ha fatto la differenza.

Sulla nuova vettura della casa rumena di proprietà di Renault, infatti, sono presenti solo il cruise control e il sistema per la frenata d’emergenza. Ciò, ha praticamente fatto bocciare il crossover, e ci si aspettano aggiornamenti in tal senso da parte di Dacia.

Potrebbe interessarti >>> La Dacia Spring, spiazza la concorrenza e anticipa le prenotazioni

Dacia Sandero Stepway, caratteristiche

dacia sandero
Dacia Sandero Stepway (dacia.it)

La strada per arrivare sul mercato da parte della nuova Dacia Sandero Stepway, è irta di difficoltà. Tuttavia, la casa rumena ne ha già rilasciato le caratteristiche. Partendo dal motore, esso accoglie il bi-fuel, cioè la presenza sia di benzina che di GPL. Questa scelta, è stata fatta per tenere basso il prezzo di vendita.

Il propulsore è turbo e può raggiungere la potenza di 101 cavalli, e riesce a dare una buona risposta sia a alti che bassi regimi. Passando al design, il crossover ha dei tratti in comune con i SUV, in particolare con l’assetto rialzato e dei gonfiori sui lati. Tuttavia, è una macchina nelle dimensioni compatte, quindi utile anche per la città.

Potrebbe interessarti >>> Renault Kangoo, la terza generazione: come cambia l’iconica spaziosa

All’interno, detto dell’assenza inspiegabile degli ADAS, è presente un nuovo sistema di bordo, che migliora l’infotainment. Questo, però, è poco provvisto della grande tecnologia alla quale, ormai, siamo abituati.

Dacia Sandero Stepway, dunque, ha ancora molto da fare per arrivare sul mercato. Difatti, visto il fallimento del test Euro NCAP, non ci sono date definitive sul suo lancio. Certamente, nell’azienda devono darsi da fare per non rimanere indietro nel settore complicato dei crossover.

Impostazioni privacy