Alfa Romeo Montreal: la sportiva “fermata” dal petrolio negli anni ’70

All’asta l’Alfa Romeo Montreal che venne prodotta durante la crisi del petrolio degli anni ’70. Dettagli e prezzo della bellissima automobile

Alfa Romeo Montreal
Alfa Romeo Montreal (Bring a trailer)

Ogni anno vengono vendute tantissime vetture iconiche e indimenticabili. L’ultima di queste, sarà l’Alfa Romeo Montreal che verrà battuta all’asta Bring a Trailer.

Per l’occasione è stato organizzato un evento online che si chiuderà tra pochi giorni. Il modello in questione risale al 1973. Al momento, l’offerta più alta ammonta a 35.000 dollari.

Potrebbe interessarti>>> Alfa Romeo: non esclude il ritorno dell’iconica Montreal.

Una vera e propria occasione, soprattutto considerando che questo esemplare ha all’attivo soltanto 7000 chilometri. Caratterizzata da una livrea rossa e interni in pelle nera, grazie ad una lunga serie di lavori è stata decisamente rinnovata senza però perdere l’originalità di un tempo.

Alfa Romeo Montreal: un modello bellissimo ‘fermato’ dalla crisi del petrolio

Alfa Romeo Montreal
Alfa Romeo Montreal (Bring a trailer)

L’Alfa Romeo Montreal è una splendida creatura in ogni dettaglio che la caratterizza. Prodotta nel 1970 e sviluppata fino al 1977, nacque come vettura sportiva – anche se non venne mai utilizzata in nessun tipo di competizione se non da piloti privati.

Per renderla più adatta all’uso stradale venne modificato il suo motore, un 8 cilindri, e anche l’albero motore e i pistoni subirono variazioni. Al propulsore venne affiancato un cambio a 5 marce della ZF con azionamento invertito.

Potrebbe interessarti>>> Alfa Romeo TZ3 Zagato: 100 anni di edizioni limitate.

Con una potenza di 200 Cv, riusciva a raggiungere i 100 km/h in sette secondi con una velocità di punta di 224 km/h. Una vettura affascinante e veloce che però vendette meno del previsto.

Il motivo fu la crisi del petrolio, che pose fine allo sviluppo economico degli anni passati e che influenzò pesantemente l’industria globale. Proprio per questo, furono prodotti meno di 4000 esemplari in quasi dieci anni. Di questi, solo 50 vennero immatricolati negli ultimi due anni di produzione.

Impostazioni privacy