Autovelox, mancano poche ore: stanno per cambiare le regole, devi fare molta attenzione

Si è molto discusso sul tema degli autovelox nel corso di questi mesi, e finalmente sta per arrivare un nuovo regolamento che entrerà in vigore nei prossimi giorni. Ecco quali saranno le maggiori novità.

Gli autovelox sono uno dei peggiori incubi degli automobilisti, soprattutto dal dicembre scorso in poi, quando è entrato in vigore il nuovo Codice della Strada, che ha inasprito multe e sanzioni relative alle decurtazioni dei punti sulla patente di guida. Tuttavia, sono sorte polemiche anche sul fronte giuridico, con la Corte di Cassazione che ha stabilito importanti differenze tra autovelox omologati e non omologati, con i Prefetti che dovranno intervenire per garantire che tutto sia in regola.

Autovelox stanno per cambiare le regole
Autovelox in mostra (ANSA) – Quattromania.it

L’estate è alle porte e milioni di italiani sono pronti a mettersi in viaggio su strade ed autostrade, e ciò significa che ci saranno maggiori rischi di incappare in sanzioni pecuniarie e di commettere infrazioni anche molto pesanti. A questo punto, andiamo a scoprire quali saranno le nuove regole imposte per gli autovelox, che promettono di creare non poco malcontento per gli automobilisti. Ormai mancano poche ore per la loro entrata in vigore, ed occorrerà evitare di commettere errori.

Autovelox, scopriamo le nuove regole in arrivo dal 12 di giugno

Secondo le stime recenti, oltre il 50% delle multe potrebbe essere annullata per la non conformità degli autovelox utilizzati. Riguardo a tale situazione, il presidente di Assoutenti, Gabriele Melluso, ha espresso grande preoccupazione, sottolineando come su alcune strade vengano comminate sanzioni senza controllo. Secondo la nuova direttiva del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dal 12 di giugno i comuni non potranno più installare liberamente i loro dispositivi, ma dovranno rispettare distanze minime tra un autovelox e l’altro.

 Novità autovelox regole dal 12 giugno
Novità autovelox ecco cosa cambia (ANSA) – Quattromania.it

Inoltre, per procedere all’installazione sarà necessario il via libera da parte dei Prefetti, che saranno dunque chiamati a far rispettare le regole. Inoltre, i Prefetti si dovranno assicurare che per posizionare un autovelox dovrà esserci un’assoluta necessità, con giustificazioni valide all’utilizzo di questi dispositivi in un determinato luogo. L’obiettivo è quello di evitare che gli automobilisti continuino ad essere derubati dai comuni, che sfruttano gli autovelox per risanare i loro conti in rosso. Ovviamente, a chi viaggia in auto o in moto rinnoviamo l’invito di rispettare sempre le regole, a cominciare dai limiti di velocità.

Gestione cookie