Tesla, allarme rosso per gli acquirenti: il dato spaventa Elon Musk, c’è un nuovo problema

Avete pensato all’atto dell’acquisto a quanto varrà la vostra Tesla sul mercato dell’usato? E’ emerso un deprezzamento clamoroso rispetto ad altri produttori di automobili.

La svalutazione rapida dei veicoli elettrici non è del tutto inaspettata, così come non lo è il fatto che i veicoli elettrici faticano a mantenere il loro valore rispetto a quelli termici. L’elettrificazione fuori da ogni ideologia deve fare i conti anche con le regole del mercato dell’usato. Rispetto a qualche mese fa, le Tesla usate vengono vendute con prezzi, sensibilmente, più bassi rispetto ai loro prezzi di vendita al dettaglio. Ci sono interpretazioni di mercato che cercano di chiarire i motivi di questo fenomeno in espansione.

Tesla, allarme rosso per Elon Musk
Tesla: batosta per Elon Musk (Ansa) Quattromania.it

Si parla di cali di prezzo anche del 25% anno su anno, per la crisi di chi sta valutando l’acquisto di una nuova auto elettrica. La conclusione è la seguente: Tesla ha tagliato drasticamente i prezzi delle auto nuove, costringendo il mercato dell’usato a seguire la stessa direzione. In questo periodo, la Casa americana non è riuscita a rinnovare la sua gamma allo stesso ritmo dei concorrenti, il che l’ha costretta a stimolare le vendite con tagli di prezzo. Anche altri produttori come Ford e Chevrolet hanno applicato sconti, ma in misura minore, causando meno turbolenze nel mercato.

Il netto calo di Tesla

Il problema parte proprio dalle strategie di prezzo della casa automobilistica fondata da Elon Musk. Nell’ ultimo anno il prezzo medio della Model 3 usata è sceso del 25%, mentre la Model Y ha perso addirittura il 25,5% del suo valore. Ci è stato un effetto domino sul mercato di questa strategia, praticamente da un giorno all’altro tutte le Tesla hanno perso valore. I tagli di prezzo ai veicoli di Musk hanno prodotto ribassamenti a catena anche per i competitor Ford, Kia e Toyota full electric. E’ arrivata un’altra batosta per Elon Musk.

Calo mercato Tesla
Tesla, tracollo sul mercato dell’usato – Quattromania.it

Tuttavia, il calo dei prezzi potrebbe non essere una costante: anzi, presto potrebbe esserci un’inversione di tendenza, i prezzi dei veicoli elettrici usati rimangano stabili fino al 2026 o al 2027, anche perché non sono previsti grandi cambiamenti in seno all’industria green. Per coloro i quali hanno l’idea di acquistare una EV usata questo è il momento giusto. Il mercato dell’usato è pieno di occasioni e la svalutazione già ci è stata servita su un piatto d’argento.

Gestione cookie