Il Motorsport è pericoloso. Non solo in pista, ma anche in pit lane possono avvenire degli episodi spiacevoli alla minima distrazione.
Per lavorare a stretto contatto con dei bolidi in grado di raggiungere velocità clamorose, occorre tantissima esperienza. Sebbene vi siano dei limiti di velocità nella corsia box, i centauri della top class la percorrono a velocità sostenute. Una situazione di pericolo si è verificata nella corsia dei box del Misano World Circuit Marco Simoncelli in occasione del Gran Premio di Misano.
Nel bel mezzo del sabato mattina di prove della classe di mezzo, una moto è volata nei box del team Aprilia, ferendo un meccanico. Nessuno, inizialmente, ha capito cosa stava succedendo in pit lane. La moto di Unai Orradre, in pista nella classe di mezzo al posto dell’infortunato Alex Escrig nel team Forward, è piombata nel box della Casa di Noale.
In pit lane è imposta una velocità massima di 60 km/h per accedere alla pista. All’improvviso un commissario di gara distratto è piombato davanti al pilota esordiente. Non vi sono le immagini video, ma secondo quanto raccolto dai testimoni oculari, il marshal aveva intenzione di tagliare la corsia box e non aveva visto il centauro sopraggiungere. Orradre non si è accorto di avere in traiettoria l’uomo e non ha potuto evitare la collisione. La sua moto è finita al centro del box dell’Aprilia dove erano presenti alcuni meccanici.
Dramma sfiorato in MotoGP
La motocicletta di Orradre ha ferito un meccanico. Il reporter della MotoGP Simon Crafar ha dichiarato: “Ho visto qualcuno scendere dal muretto dei box. Non ha visto la moto perché un grande gruppo di moto è uscito all’inizio delle prove. È andato dritto sulla traiettoria del pilota Forward. Il povero Unai è stato sbattuto a terra dalla persona che è volata sul parabrezza“. Le parole sono state raccolte sul magazine Motorsport.com. I guai in MotoGP non sono finiti.
Per fortuna i protagonisti di questa vicenda si sono alzati senza subire gravi conseguenze fisiche. Il meccanico dell’Aprilia si è, lievemente, ferito. La moto del rider spagnolo ha continuato a percorrere la corsia dei box senza il pilota, poi ha girato a sinistra ed è andata dritta verso il box di Aleix Espargaró, finendo contro la moto di Aleix Espargarò dove c’erano ingegneri e meccanici. Il marshal e il meccanico dell’Aprilia sono stati controllati al centro medico, ma stanno bene. Orradre ha anche partecipato alle qualifiche della Moto2.
“Siamo stati molto fortunati – ha spiegato Aleix Espargaró – Non ero presente, ma mi hanno detto che la moto è entrata nei box. La moto ha colpito il tavolo dei miei ingegneri. Fortunatamente Antonio (Jimenez, il suo capo tecnico, ndr) e il mio ingegnere dati erano usciti a prendere un caffè poco prima. Ma questa moto ha distrutto completamente il box. Siamo stati molto fortunati. In questo mondo possono succedere cose strane“.