Tutte le auto presentano degli scompartimenti segreti che non sono noti a tutti. Scopriamo cosa si sono inventati i tecnici della Skoda.
Chi impiega più ore e ore della propria vita a leggere un libretto di istruzione di un’automobile? Un tempo c’era la smania di conoscere una vettura bullone per bullone. Oggi questa tendenza è stata, completamente, annullata dalla tecnologia. Oggi tutto viaggia ad una velocità tale che nessuno è consapevole più del mezzo che guida.
La vecchia guardia di appassionati è diventata anziana e non ha alcuna voglia di scoprire la varietà di novità tecnologiche di cui sono imbottite le auto moderne. I conducenti della nuova gen pensano, principalmente, all’attacco dello smartphone al display di bordo e poco altro. Per gli utenti più curiosi può nascere la possibilità di scoprire tutte le funzioni del mezzo. Si tratta di una curiosità lecita e che potrebbe garantire una conoscenza in più che potrebbe tornare utile.
In estate le temperature infernali impongono il trasporto di una borsa frigo per avere le bibite sempre ghiacciate. Fermi tutti, un proprietario di Skoda ha scoperto che esiste un vano che, nelle stagioni più calde, può diventare il più importante dell’intero abitacolo. Infatti, nella zona anteriore dell’abitacolo si nasconderebbero uno o anche due frigoriferi per tenere in temperatura le bevande. Si tratta di scomparti refrigerati che consentono di abbassare la temperatura a tal punto da poter preservare sia cibi che bevande in condizioni simili a quelle di un mini-frigo.
Il segreto della Skoda
La vettura ceca, rientrante nel Gruppo VW, ha scelto di dotare le vetture di una zona frigo. Ha aperto dei fori per creare una presa di ventilazione specifica di un vano allo scopo di regolare, manualmente, il flusso d’aria in entrata. Non è nemmeno così difficile da trovare, ma in pochissimi la conoscono. Il primo step è accendere l’aria condizionata ed abbassare la temperatura il più possibile.
In seguito occorre aprire lo scomparto e girare la manopola come fa il protagonista del video YouTube in basso. Di solito la manopola è chiusa per impostazione predefinita, poi una volta che mostra il simbolo del fiocco di neve si accende.
Il sistema inizierà a far circolare l’aria fredda nel vano portaoggetti e, in pochi minuti, diventerà come un frigorifero. Una soluzione comoda che consente di conservare alimenti e bibite alla temperature ideale. Skoda non è l’unica casa produttrice ad avere al bordo un sistema del genere. Ford vanta un sistema segreto analogo.