Che macchina guida Harry Potter? Si tratta di un modello iconico

La saga di Harry Potter è un cult nella storia del cinema, ed oggi vi parleremo di quella che è l’auto guidata in un celebre film.

La passione per il mondo del cinema accomuna tantissime persone, e ci sono delle saghe che hanno rappresentato un vero e proprio cult, entrando nella storia di questo settore. Harry Potter è uno dei personaggi più famosi in tal senso, nato dalla penna della scrittrice J.K. Rowling, che poi guadagnò ancor più notorietà tramite la saga cinematografica.

Harry Potter che auto guida
Harry Potter che sorpresa (ANSA) – Quattromania.it

Il primo film, come gli amanti del maghetto più famoso del mondo ricorderanno, uscì al cinema nel 2001, dal titolo “Harry Potter e la pietra filosofale“, attesissimo da coloro che avevano già letto il libro, con Daniel Radcliffe nel ruolo del protagonista. Ricevette ben tre candidature all’Oscar e sette premi BAFTA, come miglior film britannico, con Robbie Coltrane come miglior attore protagonista, senza dimenticare l’eccezionale successo ottenuto dai costumi, dal design, dalla scenografia, dal trucco, parrucco, audio ed effetti speciali. Scopriamo qual era l’auto guidata dal protagonista nella saga.

Harry Potter, scopriamo la Ford Anglia 105 E

Il mondo delle auto non è certo al centro della saga di Harry Potter, ma per coloro che amano sia questi film che le quattro ruote, c’è comunque un punto di incontro. Il maghetto guidò infatti la splendida Ford Anglia 105 E nel secondo film della serie, ovvero “Harry Potter e la camera dei segreti“, ed appare ai comandi di quest’auto, che è anche in grado di volare, assieme al suo amico Ron Weasley, interpretato da Rupert Grint.

Ford Anglia tutti i dettagli
Ford Anglia in mostra (Ford) – Quattromania.it

Per chi non fosse esperto della saga, ricordiamo che la Ford Anglia venne utilizzata da Harry Potter e dal suo compagno di avventure per salvarsi dai Dursley, ed è proprio il fatto che potesse volare che fece la differenza. La capacità di volare salvò la vita ai protagonisti, che poi la utilizzarono anche per tornare a scuola, avendo perso il classico e celebre treno che veniva utilizzato da loro di solito.

Che macchina guida Harry Potter? Si tratta di un modello iconico
Ford Anglia (AdobeStock) – Quattromania.it

Una curiosità riguarda quanto affermato dalla stessa J.K. Rowling, che nel 199 affermò che la vettura sarebbe apparsa anche in pubblicazioni successive, ma ciò non è mai avvenuto. Pensate che nel 2005, la Ford Anglia in questione fu anche rubata da un fan, dai South West Film Studios, in Cornovaglia. In seguito, all’incirca un anno più tardi, l’auto fu ritrovata vicino ad un castello in Inghilterra. La Ford Anglia, risalente al 1959, è un’auto di grande successo soprattutto negli USA, mentre da noi è molto meno conosciuta. Di certo, ora è nota a tutti gli appassionati di questo settore.

Gestione cookie