Non solo Autovelox, multa salatissima se ti beccano così in Auto: pochi giorni per mettersi in regola

Entro pochi giorni entrerà in vigore l’obbligo, chi non si attiene alle regole rischia davvero grosso

Quando si circola in automobile, sono molti gli obblighi a cui adempiere a cui tutti gli utenti della strada dovrebbero attenersi ma, alcune volte, certi obblighi vengono presi sottogamba essendo considerati di importanza marginale. Un errore che come possiamo dimostrarvi oggi si paga sempre a caro prezzo…

Controlli sotto la neve
I controlli possono avvenire ovunque (Ansa) – Quattromania.it

Per il Codice della Strada, tuttavia, ogni norma deve essere rispettata e proprio per questo per gli automobilisti italiani sono in arrivo brutte sorprese. Esiste un rito che in molti onorano proprio in questo periodo, un po’ per sicurezza e un po’ per paura della multa davvero salata in cui si può incorrere, farsi trovare inadempienti, infatti, potrebbe costarci caro non solo per quel che riguarda le multe molto salate, ma anche in termini di sicurezza, entro il 15 novembre sarà quindi il caso di mettersi in regola per non rischiare nulla.

Dal 15 novembre scatta l’obbligo di pneumatici invernali

Il caldo sta via via abbandonando ogni parte della nostra penisola e, in questo momento, anche per quel che riguarda il Codice della Strada esistono norme di condotta specifiche.

Controlli sotto la neve
I controlli possono avvenire ovunque (Ansa) – Quattromania.it

Una di questa è quella di montare pneumatici invernali, a meno che non si abbiano pneumatici All Season montati sotto la vostra auto. Questi tipi di pneumatici sono appositamente studiati per garantire le stesse prestazioni al di là delle temperature dell’asfalto, anche se in verità chi monta pneumatici invernali sa bene la differenza tra le due categorie.

Ad ogni modo la legge parla chiaro, dal 15 novembre bisognerà farsi trovare in regola se non si vuole rischiare di pagare un’ammenda salata, le multe, infatti, vanno dagli 84 euro fino a 344 euro per coloro che non montassero i giusti pneumatici dopo il 15 novembre. Una scelta che tuttavia andrebbe fatta al di là dell’eventualità di una multa, visto che montare le gomme adatte a questo periodo dell’anno può salvarci la vita, soprattutto per coloro che si alzano presto la mattina per andare a lavoro e che con maggior probabilità possono imbattersi in strade ghiacciate.

Una escamotage per coloro che proprio non vogliono montare pneumatici invernali tuttavia esiste, ed è quella di portare a bordo le catene o le calze. Questi sistemi sono ottimi in caso di strada ghiacciata ma è evidente che in quanto a praticità montare gomme invernali è un’altra cosa. In fondo l’investimento iniziale è ripagato ed utilizzando due treni di gomme non andremo a spendere di più, dato che questi dureranno il doppio, si tratterebbe dunque solo di anticipare dei costi in più per restare in sicurezza e nel rispetto delle norme.

Gestione cookie