Fiat, torna in vita la leggenda: la spider da sogno con il cuore da rally

Questo mito del passato potrebbe davvero tornare? Scopriamo la foto che ha fatto sognare gli appassionati come mai prima d’ora. 

Bisogna dire che il marchio torinese Fiat negli anni ha messo in circolazione tanti modelli storici che sono diventati rapidamente dei cult per i fans: in un periodo in cui i revival di vecchi veicoli storici vanno per la maggiore, ricordiamo il ritorno in ordine di arrivo della Fiat 500, della 600 e infine della Topolino completamente a sorpresa.

Fiat centoventi quattro
Immaginarla sul telaio della Camaro o della Mustang non è così strano (YouTube) – Quattromania.it

Tra le automobili che il marchio ha reso indimenticabili negli anni, non si può non citare la Fiat 124, tra le auto più vendute nella storia del marchio, nata inizialmente come una solida e robusta berlina ma che ha finito per fare da telaio a moltissime versioni diverse, dalla Lada in versione su licenza passando per la Spider senza dimenticare la versione da rally e la Sport Coupè del 1967 che è stata anche costruita dalla Seat su licenza per qualche anno.

Proprio quest’ultima versione della Fiat 124 manca tanto agli appassionati, nonostante ci sia stato un bel “ritorno di fiamma” nemmeno troppo tempo fa: nel 2016 infatti, uscì la nuova Fiat 124 Spider che sarebbe rimasta in produzione tre anni mentre gli appassionati avrebbero forse voluto averla per un po’ più tempo, dato il successo ottenuto dall’auto in Italia e all’estero. Oggi, ipotizziamo un ritorno dell’auto basandoci su un video e delle grafiche davvero interessanti.

Basata sulla Mustang

Un video del noto canale YouTube di Tommaso D’Amico che immagina con grafiche fuori di testa alcuni modelli mitici della cultura automobilistica italiana in versione moderna ha come protagonista proprio la Sport Coupè che, a conti fatti, manca sul mercato da una quarantina d’anni: questa vettura dall’aspetto e dall’anima sportive sarebbe un bel ritorno per chi ha amato il modello o non lo ha mai guidato ma lo ha sempre sognato.

Fiat centoventi quattro
Potrebbe essere così? (YouTube) – Quattromania.it

Nel video possiamo ammirare una grafica dell’auto che sembra almeno visivamente basata su modelli americani come la Ford Mustang o più probabilmente la Chevrolet Camaro: visti i passi fatti da Fiat in America del Nord un accordo commerciale per produrre qualcosa sul telaio di una di queste due vetture non è poi da escludere del tutto, sempre in via teorica, ricordando anche l’unione del Gruppo Chrysler e Fiat che ci ha portato oggi ad avere nel Gruppo Stellantis un giocatore di primo piano nel settore dei motori.

Nel video, l’autore immagina una vettura con motore turbo da 250 cavalli AT8 – quindi non elettrico né ibrido – un design aggressivo con tanto di cerchi in lega da 19 pollici ed una bella presa d’aria sul cofano per quella che, sempre immaginando di averla sul mercato anche se il marchio non ha mai parlato di nulla di simile sui suoi canali ufficiali, sarebbe a mani basse la Fiat stradale più potente mai costruita. Sarebbe davvero bello poterla guidare, un giorno, e chissà che non succeda davvero prima o poi.

Impostazioni privacy