Stellantis, ritorna in vita un modello storico ed iconico | La nuova Fiat sarà un suv di lusso

Questa vettura è famosissima per la sua storia e per il momento in cui è nata e anche tra i neopatentati italiani ma è da un po’ che non si vede in giro. Sembra che il Gruppo Stellantis abbia dei piani che la riguardano.

Se avete preso la patente negli ultimi vent’anni, ne avete guidata una quasi certamente. Ecco come Fiat intende riportare in vita uno dei suoi modelli più popolari.

Abarth WallpaperCave 22_08_2022 Quattromania
Di che modello si tratta? (Wallpaper Cave)

Nata per il popolo

A far guadagnare al marchio Fiat la reputazione di casa popolare produttrice di automobili a basso costo per le masse, sono stati principalmente tre modelli storici: la Fiat Topolino, la Fiat 500 e naturalmente l’indimenticabile Fiat 600 che al momento della sua uscita sul mercato era praticamente una bolla di sapone su ruote con motore posteriore e tanto spazio a bordo.

Questa minuscola utilitaria finì per diventare il simbolo del boom economico del dopoguerra, fornendo a centinaia di migliaia di italiani e non solo un mezzo affidabile e dal prezzo contenuto per spostarsi in giro per la città. Ma non finisce qui perchè dopo la sua uscita di produzione, la 600 sarebbe tornata in una nuova veste per ottenere altri clamorosi successi sul mercato.

Nel 1998 la 600 tornò in produzione come “sequel” spirituale della Cinquecento di cui ereditava linea e concezione. L’auto, una piccola “scatoletta” su ruote con uno scarso risultato ottenuto ai test NCAP, finì per diventare estremamente popolare specie tra i guidatori neofiti per le piccole dimensioni e la facilità di guida. Ne vennero prodotte oltre un milione ma dal 2010, l’auto non è più tra noi. Per adesso.

Il ritorno è possibile? 

In questi giorni alcune testate hanno avanzato l’idea che la Fiat 600 possa fare un improvviso ritorno sul mercato. Questa possibilità è davvero concreta? Partiamo dal presupposto che il Gruppo Stellantis tramite i suoi portavoce non ha mai parlato ufficialmente di una nuova Fiat 600 che non sembra quindi essere nei piani a breve termine del marchio. Detto questo, qualche segnale esiste davvero.

E’ ancora il designer specializzato in Fiat d’epoca David Oberndorfer a proporci una nuova veste della Fiat 600 che diventerebbe però un SUV, perdendo di fatto la sua vera natura di piccola ed agile utilitaria per la città. Il grafico ha presentato un paio di tavole in 3D realizzate digitalmente in cui vediamo la versione standard dell’auto e la sua configurazione Abarth.

Fiat 600 Quotidiano Motori 22_08_2022 Quattromania
Da utilitaria a crossover (Quotidiano Motori)

Vedere in queste nuove vesti la 600 fa una certa impressione: evidente l’influenza sul disegno della Fiat 500X, auto che ha subito parecchie critiche come abbiamo visto in un vecchio articolo. Non sarebbe il massimo snaturare anche questo modello: se davvero Fiat ha in mente di riportarci la 600, speriamo che lo faccia rimanendo fedele alla storia della macchina.

Impostazioni privacy