Filippo Tortu lascia tutti senza parole: è appena successo, c’è di mezzo un’auto

Filippo Tortu è uno dei simboli del grande momento dell’atletica italiana e di recente ha dato vita a un record pazzesco.

Fino a pochi anni fa, il medagliere dell’Italia crollava nella seconda settimana delle Olimpiadi, quando iniziavano le gare dell’atletica. Gareggiava una generazione che oltre a qualche piazzamento di secondo piano non riusciva a ottenere, prima di passare a quella odierna che sta regalando gioie immense, come quelle che sta dando al popolo italiano il grande Filippo Tortu.

Filippo Tortu, un record pazzesco
Filippo Tortu (Ansa – Quattromania)

Il suo nome rimarrà per sempre impresso nella storia d’Italia, perché fu suo lo scatto vincente che diede modo a Tokyo di portare a casa un pazzesco oro nella 4×100. Un trionfo che completò un tris di ori storico dopo quello dei 100 metri di Marcell Jacobs e quello del salto in alto di Gianmarco Tamberi.

I successi della nazionale italiana a Tokyo non sono stati frutto di una semplice casualità o di momenti fortunati. Tortu ha dimostrato di essere in grande crescita e sta migliorando moltissimo, con l’obiettivo che sarà quello di mettersi in evidenza in occasione delle Olimpiadi di Parigi del 2024.

Intanto i suoi allenamenti stanno andando avanti a ritmi davvero molto serrati, tanto è vero che ci sono alcune sessioni davvero molto particolari alle quali in pochi sono disposti a credere. La preparazione di Filippo Tortu è tale che gli permette anche di superare in velocità e in accelerazione un’automobile, per un test che è pazzesco.

Filippo Tortu batte la Citroen Ami: ecco come ha fatto

Per far capire la straordinaria potenza dell’atleta lombardo di origine sarda, all’Arena Civica di Milano si è deciso di far correre Tortu contro una Citroen Ami. Siamo di fronte alla microcar per eccellenza, con la lunghezza di 241 cm, la larghezza di 139 cm e l’altezza di 153 cm, con il suo valore di mercato che parte da 7990 Euro.

Citroen Ami battuta da Tortu
Citroen Ami (Citroen Press Media – Quattromania)

Al suo interno monta un piccolo motorino elettrico che dà modo di erogare un massimo di 8 cavalli. La sua autonomia tra una ricarica e l’altra le dà modo di rimanere in strada per un massimo di 75 km e la velocità di punta è di 45 km/h. Per un’automobile non sarà il massimo per quanto riguarda le prestazioni, ma un uomo fatica a toccare certi picchi.

La sfida si è svolta di fronte a 800 ragazzi entusiasti delle scuole medie di Milano che non vedevano l’ora di assistere a questo pazzo confronto. Alla fine a vincere è stato proprio Tortu, con questi che ha potuto concludere davanti alla Citroen Ami, mostrando tutta la propria potenza atletica.

Tortu però con questo test non voleva di certo umiliare l’auto elettrica, anzi l’ha ringraziata in varie occasioni. Come riporta formulapassion.it, Filippo ha spiegato che la Ami ha aiutato moltissimo durante gli allenamenti e hanno fatto sì che il ragazzo potesse capire dove migliorarsi e come perfezionarsi.

L’oro olimpico inoltre ci ha tenuto a ringraziare la Citroen per il duro lavoro che sta portando avanti per l’ambiente. Uno stile di vita che dunque raccoglie perfettamente il benestare di Tortu e con la collaborazione tra le parti che continuerà anche in futuro, con Tortu e Citroen che ormai sono un binomio inscindibile.

Impostazioni privacy