Auto Benzina e Diesel, svolta imminente: la decisione ha un motivo ben preciso

Auto Benzina e Diesel, in arrivo una svolta imminente che può cambiare gli scenari futuri. Adesso c’è un motivo in più per arrivare a questa decisione

Il tema delle vetture a combustibili fossili non riguarda solo l’Unione Europea ma anche il resto del mondo, soprattutto gli Stati Uniti. In questi anni bisogna arrivare ad una scelta che influenzerà definitivamente il futuro.

Ricarica auto elettriche
Ricarica auto elettriche – Quattromania.it

E’ il tema più importante del momento all’interno del mondo dell’Automotive e non solo. Lo stop alle auto con alimentazione a benzina o diesel è un passo fondamentale che stravolgerà il futuro di quasi la totalità dei Paesi. In Europa la discussione è stata piuttosto calda nelle ultime settimane, con la decisione definitiva che doveva arrivare il 7 marzo, salvo poi essere posticipata.

Il 2035 è il termine ultimo per eliminare questo tipo di vetture dal mercato continentale, come stabilito dal Consiglio dell’UE, che aspetta appunto il voto definitivo. Al momento continua a pesare la posizione della Germania, diffidente al pari di Italia e Polonia. I tedeschi si vorrebbero orientare verso un maggiore spazio per i carburanti rinnovabili, i cosiddetti eFuels.

Il maxi-pacchetto per il clima, definito ‘Fit for 55‘, prevede in Europa il raggiungimento delle emissioni zero nel 2050, con uno stravolgimento anche nel mercato dell’auto.

Auto Benzina e Diesel, stop definitivo dal 2035: Europa e Stati Uniti allineati

Come detto questo tipo di discorsi non riguardano solo il Vecchio Continente ma si stanno estendendo anche agli Stati Uniti. Al di là dell’Oceano, si sta cercando di arrivare alla stessa decisione sul divieto di benzina e diesel nel prossimo futuro. Sia la California che il Maryland hanno proposto di fermare la vendita delle vetture a combustibili fossili entro il 2035.

Distributore benzina e diesel
Distributore benzina e diesel – Quattromania.it

Per ora si tratta solo di una proposta che andrà poi discussa e approvata, ma segna un passo importante verso questa direzione. Lo scopo è anche quello di far risparmiare a livello pubblico diversi soldi per quanto concerne la sanità (diverse decine di milioni di dollari).

La rivoluzione green in Maryland è promossa dal governatore Wes Moore, andando a seguire un percorso virtuoso che lo Stato che ospita Baltimora ha inaugurato da tempo. Basti pensare che proprio questa metropoli, è al nono posto in tutti gli USA per numero di colonnine di ricarica presenti per auto elettriche.

Si tratta di 2.100 punti di rifornimento, a fronte di poco più di 600mila abitanti, con una media di uno ogni 1.234 persone.

Il Maryland ha un motivo preciso per lo stop a Benzina e Diesel: grosso risparmio per il sistema sanitario

Stop Auto Benzina e Diesel
Stop Auto Benzina e Diesel – Quattromania.it

Come specificato prima, il principale motivo che spingerebbe il Maryland al divieto definitivo di vendita di auto a benzina e diesel, è il risparmio a livello sanitario. Questo perchè in base alle ultime previsioni si potrebbe arrivare in questo modo a tagliare circa 40 milioni di dollari l’anno a partire dal 2040. Studi medici ritengono infatti che i cittadini avranno meno possibilità di contrarre malattie legate all’inquinamento dell’aria e per questo perderanno anche meno giornate di lavoro.

Lo stop riguarderebbe solo la vendita di nuove macchine e non la circolazione di quelle già esistenti, che potrebbero ancora per decenni avere il via libera per le vie delle città.

Impostazioni privacy