La bella inglese che fa girare la testa a tutti | I centauri stanno impazzendo per lei

Un’occasione del genere non si era mai vista. Questo raro modello storico può ancora dire la sua in un qualsiasi circuito contro qualsiasi sfidante, deve solo trovare il pilota giusto. Sei forse tu senza saperlo? 

Negare che il marchio Triumph, recentemente passato pure al motociclismo elettrico, sia una leggenda delle due ruote sarebbe una blasfemia. Modelli come quello che state per conoscere e che trovate all’asta sono davvero iconici, parlano da sole le numerose offerte che i collezionisti, disposti a svenarsi, hanno già avanzato per averla nel proprio box auto!

Interesse Canva 13_10_2022 Quattromania
Pronti a correre? (Canva)

Potenza britannica

Alcune case automobilistiche e motociclistiche sono letteralmente in circolazione da prima che auto e moto diventassero beni di uso comune. Prendiamo la stella del Regno Unito, la casa Triumph: aperta nel lontano 1885, proprio mentre Benz sperimentava le primissime carrozze senza cavalli, è una delle più antiche che tiene sempre un occhio rivolto verso il futuro ed uno verso il suo glorioso passato.

Tra i modelli storici della Triumph ci sono numerose automobili – non tutte di grande successo purtroppo – ma soprattutto moto: è nel settore delle due ruote che la casa ha dato il meglio di se, pensate soltanto alla Bonneville che è pure la motocicletta più famosa prodotta dal brand inglese anche se ne potremmo elencare moltissime. Conoscete la Thruxton ad esempio?

Thrux Wikipedia 13_10_2022 Quattromania
In foto: la Thruxton (Wikipedia)

Un gradito omaggio

Originariamente la Triumph Thruxton del 1965 era una Cafe Racer, che non significa essere una moto particolarmente mattiniera ma un tipo di due ruote destinata alle competizioni del tempo. Nel 2004, Triumph fece una cosa che fa ancora molto spesso e riportò il modello in vita come Modern Classic presentando la versione 900 a cui nel 2016 fu affiancata una terza serie ancora più potente e dinamica.

La Thruxton del 2016 è una due ruote formidabile fornita di una linea molto gradevole e soprattutto di un bel motore da 1.200 cc capace di erogare 96 cavalli, forse un po’ pochi se si pensa che la Cafe Racer originale poteva sfrecciare a ben 230 chilometri orari pur essendo destinata soltanto alla pista. Qualcuno ha pensato bene di mettere le mani su alcuni esemplari e sistemare le cose.

I tre moschettieri 

In occasione del Glemseck 101 Motorcycle Festival, la Triumph decise di modificare tre esemplari della Thruxton, al tempo una delle motociclette più potenti della casa, in modo da fare una gran bella figura presso gli stand della manifestazione. Alle tre moto selezionate per la modifica venne modificato il motore: il vecchio 1.200 cc venne infatti equipaggiato con un turbocompressore Rotrex, ultimo ritrovato dell’epoca per le moto da corsa.

Triumph Collecting Cars 13_10_2022 Quattromania
Non vi diciamo che si stanno scannando per averla…ma quasi (Collecting Cars)

L’incremento di potenza fu notevole: la Triumph Thruxton così equipaggiata raggiunge una potenza complessiva di 136 cavalli e può sicuramente far mangiare la polvere a tante stradali anche ai giorni d’oggi. La rarità dei tre esemplari fa si che ogni asta sia un gioco al massacro. Guardate questa in vendita da pochi giorni: manca una settimana e siamo già ad una cifra cospicua!

Impostazioni privacy