Evitare pignoramenti e fermi amministrativi sull’auto: ecco come muoversi per tempo ed essere salvi

A volte, le multe non vengono notificate subito e possiamo averne una “sul groppone” senza neanche saperlo. Esiste un sistema collaudato per scoprire se chi deve notificarla sta facendo bene il suo lavoro o meno…

Brutta storia, prendere una multa. Sarà capitato un po’ a tutti, sia a quelli di voi che viaggiano con i mezzi pubblici e magari una volta si sono dimenticati il biglietto dell’autobus non timbrato che a quelli che si spostano in automobile e potrebbero aver preso una contravvenzione per divieto di sosta, eccesso di velocità o chissà che altra ragione.

Carroattrezzi canta 21_09_2022 Quattromania
Il pignoramento, un’eventualità rara ma possibile (Canva)

Generalmente parlando, le autorità hanno 90 giorni di tempo per notificarvi una contravvenzione presa in auto: il problema è che se la procedura di notifica è stata regolarmente avviata ma a voi non è arrivato nulla, il problema è vostro perchè il conto alla rovescia che segna la scadenza della sanzione parte dal momento in cui parte la sanzione.

Se il postino non vi ha trovato a casa o per qualsiasi altra ragione non vi è arrivato nulla, non importa: non pagare quella multa che nemmeno sapevate di aver preso significa andare incontro ad una brutta situazione che può sfociare in un pignoramento. Tempo fa è successo ad un uomo che per un errore di scrittura del vigile, aveva scordato di versare pochi centesimi, lievitati in decine di Euro in pochi mesi!

Prevenire, meglio che curare

Come possiamo sapere se abbiamo una spada di Damocle fatta di infrazioni commesse in strada che ci pende sulla testa senza nemmeno saperlo? Posto che se la multa non è stata notificata entro cinque anni dall’infrazione essa cade in prescrizione, c’è un sistema davvero facilissimo per scoprire se avete multe in sospeso con il fisco e non lo sapete o magari ve ne siete solo dimenticati.

Per trovare eventuali conti da saldare per via di una contravvenzione, vi basta connettervi ad internet e cercare sul vostro computer il sito dell’Agenzia delle Entrate. Già solo digitando questo famigerato nome sul web troverete il sito che vi serve tra i primissimi risultati. A questo punto, entrate nel portale “riscossioni” e seguite le indicazioni per trovare tutto ciò che vi serve.

Multa MP Roma 21_09_2022 Quattromania
Meglio la cara vecchia notifica cartacea no? (MP Roma)

Un controllo non costa niente ma potrebbe anzi farvi risparmiare un bel po’ di soldi e preoccupazioni, forse perfino un provvedimento di pagamento coatto. Se avete il sospetto di aver preso un semaforo rosso o parcheggiato dove non si doveva o aver affrontato una ZTL senza che fosse aperta al pubblico, fate un salto sul sito e verificate che sia tutto in ordine.

Impostazioni privacy