Aumenta il costo delle sanzioni in auto: ecco come fare per pagare meno le multe

Dal primo gennaio del 2023 aumenteranno anche i costi in riferimento alle multe stradali inflitte agli automobilisti in caso di infrazione. Ma come resistere anche a questo ulteriore rincaro? Ecco tutti i dettagli sugli aumenti e il metodo infallibile per pagare meno rispetto a quanto dovuto!

Tempo di rincari in ogni settore. Dopo gli aumenti in riferimento al carburante, alla luce, al gas, ai generi alimentari e qualsiasi altra cosa ovunque, è il momento degli aumenti anche delle sanzioni stradali. Se si commetteranno infrazioni stradali, è importante sapere che dal primo gennaio 2023 i soldi da dover pagare saranno di gran lunga di più rispetto alle passate stagioni. Come difendersi?

Aumento costo multe auto 21 settembre 2022 quattromania.it
Multe auto in aumento dal primo gennaio 2023

Le multe auto saranno interessate da un rincaro automatico dovuto all’inflazione. Solitamente, inoltre, l’aggiornamento sui costi delle sanzioni avviene con regolarità ogni due anni. Sembra, quindi, quasi certo che le multe auto costeranno molto di più rispetto a questa stagione. Ma che metodo esiste per pagare meno rispetto a quanto dovuto? Ecco cosa c’è da sapere!

Multe auto, prezzi in aumento

L’indice ‘Foi’ inerente i prezzi di consumo ha previsto questo probabilissimo aumento del costo delle sanzioni auto. Tale indice è lo strumento che permette di valutare l’adeguamento periodico per quanto concerne i valori monetari! Ogni due anni i rincari, come detto, sono previsti proprio dal Codice della Strada e avvengono in modo automatico sulla base dell’indice ‘Foi’, che rappresenta un vero e proprio parametro Istat.

Di quanto aumenteranno le multe? Un intervento del Governo potrebbe bloccare questo aumento automatico, ma al momento nessun provvedimento è previsto. A oggi le multe aumenteranno del 10% a partire dal primo gennaio del 2023. Quindi, per fare un esempio pratico, una sanzione per una infrazione comune – come il divieto di sosta – potrebbe aumentare di circa 4 euro e passare a 46 euro!

Come pagare meno?

Il metodo per pagare meno è sempre lo stesso, ma forse non tutti lo sanno. Dopo aver ricevuto la notifica della multa auto, il trasgressore ha cinque giorni di tempo per pagare meno rispetto a quanto previsto. Nel caso si decida di pagare immediatamente nei giorni successivi l’infrazione, infatti, il pagamento della sanzione scenderà del 30%. Un notevole risparmio che ti permette di pagare la multa con meno ‘angoscia’!

Aumento multe 21 settembre 2022 quattromania.it
Multe auto: ecco come pagare il 30% in meno

La multa potrà essere pagata non solo in contanti, ma – come ovvio che sia – anche tramite bonifico o carta di credito. In questi casi, considerati i tempi di tecnici, il tempo per saldare la multa potrà passare da cinque a sette giorni! In caso di infrazione, dunque, non buttatevi giù e saldate subito quanto dovuto. Il risparmio sarà assicurato!

Impostazioni privacy