Appassionati delle due ruote di tutto il mondo, unitevi: qui avete la possibilità di avanzare un’offerta per un veicolo storico di una marca iconica negli anni cinquanta. L’asta sarà sicuramente molto affollata!
Capita molto spesso che un marchio produttore di motociclette ed automobili cessi di operare pur rimanendo formalmente in attività. E’ successo con la Isotta Fraschini in Italia che per anni è stata rimbalzata da un imprenditore all’altro senza mai riuscire a tornare operativa: il caso di oggi è molto simile perchè parliamo di un marchio che non produce nulla dagli anni cinquanta.
Oggi parliamo della famosa casa americana Indian, un marchio storico che gli appassionati ricordano bene nonostante per l’appunto sia praticamente inattiva da oltre settant’anni. Fondata nel lontano 1901, la casa operò nel corso degli anni quaranta e cinquanta producendo soprattutto motociclette da turismo o sportive che per l’epoca erano davvero il top della gamma.
Nel corso del 2000 il marchio ha cambiato proprietario più volte, producendo nuovi modelli ma sempre in sordina rispetto ai fasti di un tempo e soprattutto alla concorrenza costituita da Harley-Davidson e West Coast Chopper tanto per citare due case. Il marchio è passato circa una decina di anni fa nelle mani del gruppo Polaris che ha annunciato l’arrivo di tre nuovi modelli.
Il classico non si batte
I modelli storici tuttavia continuano ad avere molto più fascino sul mercato e ad esercitare un grande appeal sui collezionisti che sicuramente non si saranno persi questo bando d’asta. Tra oggi ed il 24 settembre infatti, andrà in vendita un lotto davvero ambito da qualsiasi motociclista appassionato di grandi classici americani che si rispetti.
La due ruote in questione è una bellissima Indian Trailblazer del 1953, uno degli ultimi modelli costruiti dal marchio prima del lungo periodo di silenzio seguito alla sua crisi interna. Dipinta in una vernice rosso fuoco e restaurata da poco, la moto venne costruita nel periodo successivo alla Seconda Guerra Mondiale con l’obiettivo di contenere i costi rendendo l’acquisto accessibile a tutti i potenziali clienti della casa.
Alimentata da un potente motore da 700cc capace di sviluppare 45 cavalli, la Trailblazer poteva sfrecciare a ben 160 chilometri orari, una velocità non certo impressionante ad oggi ma assurda per l’epoca. Dopo tutto, la casa ha mantenuto a lungo un record di velocità assoluta, ma di questo parleremo in un’altra occasione. Il modello in questione viene valutato tra i 5.000 ed i 10.000 Euro, un prezzo davvero a cui non ci si può lasciar sfuggire una leggenda su due ruote simile.