Eccesso di velocità? Ma quando mai. Ecco le multe più assurde mai prese al mondo

Divieto di sosta, patente non valida, fari rotti…prendere la multa per una di queste infrazioni è troppo mainstream. Diamo un’occhiata ad una carrellata di multe davvero impresentabili. Quale sarà la più assurda?

Vi è mai capitato di prendere una multa davvero assurda? Magari la famosa sanzione per aver lasciato il finestrino aperto quando parcheggiate l’auto, un grande classico…beh, vi è andata bene perchè spulciando sul web si trovano sanzioni veramente buffe che farebbero ridere se qualcuno non ci avesse rimesso soldi e punti sulla patente o in alcuni casi addirittura l’automobile!

PoliziaCanva 20_09_2022 Quattromania
Scusi, da quanto è ferma lì? (Canva)

Partiamo da qualcosa di meno assurdo per arrivare alle sanzioni più incredibili: tempo fa, in provincia di Varese un uomo è stato sanzionato per eccesso di velocità – 70 chilometri orari – e ha ricevuto la multa a casa. Ad essere assurda non è tanto la sanzione…ma la giustificazione che gli ha permesso di farsi annullare il verbale. Il guidatore andava di fretta perchè soffriva di incontinenza, come ha dimostrato al prefetto con una cartella clinica firmata dal suo medico.

Una multa annullata per fare pipì insomma – la notizia è stata pubblicata anche da Ansa quindi è credibile – ma siamo solo all’inizio! Parliamo della donna multata per aver parcheggiato l’auto nello stesso posto per ben due millenni! Nel 2008, l’errore di scrittura di un vigile siciliano fece arrivare una multa vertiginosa ad una ignara guidatrice.

In parole povere, il vigile scrisse sul ticket che l’auto era rimasta ferma dal 208 al 2008 nello stesso posto: il risultato? All’arrivo della sanzione, la donna ebbe un malore! Per fortuna, fu facilmente in grado di dimostrare l’assurdità della multa che venne ricalcolata con le date corrette per un importo totale di 112 Euro. Dopo aver rischiato un infarto, avrebbero dovuto annullarla…

Perchè sei sobrio?

Vi è mai capitato di prendervi una sbronza e mettervi al volante nonostante sia l’ultima cosa che un guidatore dovrebbe fare? Bene, in Giappone conta poco se siete sobri in un’auto guidata da un alcolizzato, a quanto pare. La polizia nipponica può multarvi per 3.587 Yen – equivalente di circa 35 Euro – se vi trova in auto sobri come passeggeri con un guidatore ubriaco. Forse, si tratta di un modo per sensibilizzare le persone contro la guida in stato di ebbrezza, fatto sta che in molti hanno ricevuto questa multa!

Spostiamoci in Francia dove un automobilista può essere multato…per non essersi portato da casa il kit per il test del palloncino! Ebbene si, oltre le Alpi preferiscono il fai-da-te e per legge, ogni automobilista deve portare un etilometro con se in auto per garantire alla polizia di potersi mettere al volante senza aver superato il limite di alcool presente nel sangue.

Sobrietà Hermann&Hermann 20_09_2022 Quattromania
“Maledizione, sapevo che non avrei dovuto bere quel Chinotto..” (Hermann & Hermann)

Chiudiamo in bellezza con la polizia inglese che in un’occasione ha multato un’automobilina giocattolo! E’ successo sulla London Road di Brighton, nota località britannica dove una donna si è vista recapitare a casa una multa di ben 50 Euro per aver lasciato un giocattolo di suo figlio – un piccolo autobus – in un’area destinata al parcheggio delle auto. Roba da non crederci: la donna ha ottenuto l’annullamento della multa, spiegando che la polizia poteva facilmente rimuovere il giocattolo.

Come se fosse qualcosa da specificare in tribunale! E voi? Qual è la multa più assurda che avete mai ricevuto?

Impostazioni privacy