Con questo congegno che si compra su internet chiunque può rubarti l’auto | Ma è legale? [Video]

La descrizione sul sito ufficiale di questa scatoletta bianca e arancione che sembra innocua è quasi comica, se non fosse allo stesso tempo inquietante

Un progetto nato su Kickstarter e che, in poco più di due anni, ha raccolto quasi 5 milioni di dollari. Ma spuntano seri dubbi sulla legalità di questo congegno, che, peraltro, arriva dalla Russia, alimentando le già forti tensioni tra il Paese sovietico e il mondo occidentale.

Stiamo parlando di Flipper Zero, progetto e congegno ideato da Pavel Zhovner, informatico russo e coordinatore del Hackerspace Neuron di Mosca. Per il suo sviluppo, Flipper Zero ha racconto 4,8 milioni di dollari sulla piattaforma Kickstarter.

Congegno per rubare auto
Congegno per rubare auto (Ansa)

Ma di cosa si tratta? E’ un congegno che, messo nelle mani sbagliate, può creare danni gravi e irreparabili. E il problema è che, per come è stato concepito, Flipper Zero può essere utilizzabile da chiunque. Non solo, quindi, da chi ha alte competenze informatiche. Ma anche da chi possiede i rudimenti basici.

La descrizione sul sito ufficiale di questa scatoletta bianca e arancione che sembra innocua è quasi comica, se non fosse allo stesso tempo inquietante. “Ama hackerare materiale digitale, come protocolli radio, sistemi di controllo accessi, hardware e altro ancora. È completamente open source e personalizzabile, quindi puoi estenderlo nel modo che preferisci”.

Flipper Zero è capace di leggere e replicare il segnale usato da un telecomando. In questo modo, quindi, si può per esempio aprire un cancello automatico. Un atto apparentemente innocuo e neutro che, tuttavia, può avere ovviamente anche utilizzi illeciti.

Ma Flipper zero può anche agganciarsi alle reti Wi-Fi ed eventualmente disconnettere tutti gli utenti dalle reti che riesce a leggere. Può inoltre rinominarle, cambiarne le password. Insomma, le premesse per utilizzi a dir poco torbidi (soprattutto in un’epoca in cui le guerre si combattono spesso tramite gli hacker) sono enormi.

E’ legale?

Potenzialmente, quindi, Flipper Zero può fare tantissime cose utili. Ma, forse, anche di più illecite. E, allora, è proprio questo il punto. Flipper Zero è legale? Già da quanto scritto, è facilmente intuibile quanto sia ipoteticamente pericoloso.

Può per esempio, aprire anche un’automobile. Ma non solo l’automobile di proprietà. Può infatti essere il passepartout per i ladri di ogni territorio. Ma può anche duplicare le carte elettroniche che aprono, per esempio, le porte degli hotel.

Insomma, un vero e proprio grimaldello per aprire qualsiasi cosa. Lecitamente e illecitamente. Toccherà, quindi, ai singoli Paesi eventualmente legiferare per limitare uno strumento che potenzialmente può diventare ben più pericoloso di un’arma.

Impostazioni privacy