Ruggine su auto, moto e bici: con questo trucco la toglierai in pochi minuti e senza sforzo [Video]

Con la giusta cura, una bicicletta può andare avanti per anni ed anni senza rovinarsi o arrugginire. Ma se dovete rimettere in sesto una vecchia due ruote a pedali mangiata dalla ruggine, c’è un metodo molto facile.

La ruggine è una delle nemiche peggiori di qualsiasi veicolo a due o quattro ruote prodotto prima di una certa data. Anche le auto moderne o le moderne biciclette e moto comunque possono soffrire la ruggine nonostante i migliori trattamenti e le tecnologie sviluppate dai produttori per proteggerle più a lungo possibile. Ci sono componenti che purtroppo soffriranno sempre l’esposizione agli elementi più di altri.

CatenaCanva 18_09_2022 Quattromania
Pulirla è il minimo (Canva)

Tra le parti della bici più sensibili a questo brutto problema troviamo senza dubbio la catena e i cerchi delle ruote, ma nei modelli più attempati o che sono stati conservati male da chi li ha guidati prima di voi, possiamo trovare spesso la caratteristica colorazione brunastra che segnala la presenza di ruggine anche sul telaio stesso. Ogni componente si può pulire velocemente in modo diverso.

Sul web, circola un facile tutorial che vi permetterà di pulire la bici dalla ruggine e renderla come nuova – più o meno – così abbiamo pensato di riassumerlo in poche righe per i nostri lettori appassionati di due ruote e pedali. Provatelo e fateci sapere se ha funzionato o la ruggine ha avuto la meglio su di voi!

Tre semplici passaggi

Per rimuovere la ruggine dal telaio della bici – qualora fosse rovinato – basta poco, una paglietta come quelle che si usano in cucina per sgrassare le padelle o della carta d’alluminio. Fregate con grande cura le parti arrugginite stando ben attenti a non danneggiare il telaio. Non preoccupatevi se viene via anche della vernice: a ridipingere la bici si fa sempre a tempo dopo tutto.

Ma se invece fosse la catena ad essere praticamente infestata dalla ruggine? La soluzione è ancora più casereccia, se possibile! Vi serve solo…una bottiglietta di Coca Cola! Questa bevanda viene usata in molti video online per rimuovere la ruggine dai componenti più delicati di auto, moto e bici. Cinque/dieci minuti a bagno in questa popolare bevanda basteranno per rendere la ruggine facile da rimuovere usando uno spazzolino da denti per grattare con cura la superficie interessata.

Cola Festa 18_09_2022 Quattromania
Pensate cosa può fare al vostro stomaco (Festa Maurizio)

Ora che avete completato la pulizia della catena e avete buttato la Coca Cola per evitare di berla per errore, passiamo all’ultima fase, quella dei cerchi della bicicletta. Qui, la situazione è un po’ più complessa ma se siete bravi nei lavori manuali, un rotolo di carta abrasiva, un flacone di acqua raggia e tanta pazienza basteranno per fare una bella pulizia. Et voilà, la bici è come nuova!

Impostazioni privacy