Renault 4, torna il classico francese mancato per troppi anni | C’è la data di presentazione

Dopo tanta attesa, dopo numerose grafiche non ufficiali presentate sui più svariati siti e social network, ecco finalmente arrivare l’annuncio tanto aspettato dai fans del modello. Torna la reginetta delle utilitarie!

Sicuramente parliamo di uno dei restyling più attesi della stagione. Ci sarà ancora un po’ da attendere ma perlomeno, presto conosceremo prezzo, specifiche tecniche e soprattutto il suo aspetto ufficiale.

RenaultCanva 17_09_2022 Quattromania
Sarà un ritorno in grande stile (Canva)

Un successo indimenticabile

Solitamente quando si tirano in ballo le utilitarie e citycar più vendute e famose della storia, i nomi che escono fuori sono sempre i soliti. Fiat 500, Mini Cooper, Citroen 2CV e magari anche la Smart che sarà più moderna ma è ormai ufficialmente un oggetto della cultura pop automobilistica che rimarrà nel tempo anche nel momento in cui sarà messa fuori produzione. Ma c’è un nome che dimentichiamo troppo spesso…

La casa francese Renault conta sicuramente un posto nell’olimpo delle “piccole” grazie ad una vettura dalla linea inconfondibile che anche in Italia ha avuto un successo impressionante. Stiamo parlando della storica utilitaria Renault 4, un vero classico che con oltre 8 milioni di esemplari prodotti e venduti in circa trent’anni è a mani basse una delle più popolari di sempre.

In Italia purtroppo l’auto è rimasta legata all’immaginario generico anche per il caso della morte di Aldo Moro ad opera dei brigatisti che lasciarono il suo corpo proprio nel bagagliaio di un’auto di questo tipo. Molti automobilisti però associano l’auto a ricordi decisamente più piacevoli e personali, avendola magari posseduta come prima vettura da neopatentati: ecco perchè sono entusiasti di questo annuncio.

Finalmente è ufficiale

Dopo che molte case hanno fatto un salto all’indietro nel tempo presentando remake di vetture storiche come Fiat con la 500 e Mini con la sua auto più celebre, anche Renault ha accarezzato per anni l’idea di produrre una nuova Renault 4 in configurazione totalmente elettrica. Sembra che finalmente ci siamo: abbiamo una data ed un palcoscenico per l’annuncio tanto atteso.

Dopo tante indiscrezioni non ufficiali, Renault ha annunciato che la settimana del 17 ottobre sarà quella decisiva: al Salone di Parigi oltre a varie novità legate al marchio Dacia, Renault annuncerà anche alcuni modelli in arrivo nei prossimi mesi ed anni come la R4, versione moderna della storica utilitaria che non vediamo l’ora di conoscere.

Renault YouTube 17_09_2022 Quattromania
E siamo curiosi soprattutto riguardo la linea della nuova 4 (YouTube)

La vettura dovrebbe inserirsi nella fascia di prezzo dai 20.000 Euro in su, diventando una diretta e potenzialmente pericolosa competitor anche per la nostra Fiat 500E, specialmente considerando che lo spazio a bordo dovrebbe essere molto di più. L’auto arriverà entro il 2025 ma aspettiamo di conoscere una data precisa: nel frattempo, aspettiamo ancora un mesetto. Almeno adesso è tutto ufficiale, giusto?

Impostazioni privacy