Finestrino aperto, non farlo mai più in città: il rischio è enorme | Oltre alla multa rischi la vita

Un comportamento apparentemente normale ed innocente può trasformarsi in un bel pericolo per la vostra salute se non prendete le giuste precauzioni. Per fortuna, c’è un’alternativa che riduce grandemente i rischi.

Tutti noi teniamo dei comportamenti al volante dettati spesso dall’abitudine o influenzati dalla cultura generale del paese in cui viviamo. Per esempio, quello di cui parleremo oggi si è rivelato pericoloso solo di recente, anche a causa dei cambiamenti a cui sta andando incontro il nostro pianeta. Quante volte lo abbiamo fatto senza pensarci, rischiando davvero grosso per la nostra salute?

Problemi Canva 18_09_2022 Quattromania
Rischiano anche i minori! (Canva)

Guidare con il braccio fuori e il finestrino basso è il più naturale dei comportamenti al volante: ci permette di osservare meglio l’ambiente circostante, di far circolare l’aria senza utilizzare il condizionatore a bordo che consuma parecchio e in fin dei conti ci fa anche sembrare dei gran fighi al volante! Del resto, lo abbiamo visto fare in numerosi film hollywoodiani.

Recentemente però, è emerso che questa scelta potrebbe condizionare negativamente la nostra salute anche in modo molto pesante nei prossimi anni. Perché? Il discorso parte come al solito dall’inquinamento a cui siamo sottoposti 24/7 soprattutto quando circoliamo nel traffico in automobile…

Chiudilo e basta

Secondo uno studio della Surrey University condotto in ben 10 dei centri abitati più inquinati del mondo – incluse Sao Paolo in Brasile e Guangzhou in Cina – viaggiare con il finestrino abbassato nel traffico è una pessima idea per la salute perchè ci espone molto di più alle particelle nocive prodotte dalle altre automobili.

L’aria condizionata in questo caso è la nostra migliore amica. Perchè? Secondo la ricerca in questione, il filtro anti-polline contribuisce a depurare anche l’aria che immettiamo nel nostro abitacolo “tenendo fuori” addirittura l’80% di quelle particelle che potrebbe nuocerci e che escono continuamente dai tubi di scarico delle automobili intorno a noi. Abbassare il finestrino? Non è una buona idea!

Finestrino Legge per Tutti 18_09_2022 Quattromania
E se te lo dimentichi aperto, ancora peggio (Legge per Tutti)

Viaggiare con il finestrino basso significa essere esposti al 91% delle particelle nocive in più nelle ore più trafficate della metropoli con tutti i rischi per la salute che ne conseguono come tumori ai polmoni, bronchiti e tutto il resto. Ma non è tutto perché – forse non lo sapevate – ma dimenticarsi il finestrino abbassato dopo aver parcheggiato vi può pure costare una multa. Come potete vedere, i vantaggi di viaggiare con l’aria accesa battono di gran lunga gli svantaggi.

Impostazioni privacy