Addio alle catene per auto: con meno di 20 euro il problema è risolto per sempre | L’invenzione è geniale

Risparmiare sulle catene? E’ possibile, sulla neve non dovrete più temere di sbandare o uscire di strada grazie a questo simpatico accessorio riutilizzabile. Vediamo cos’è, come si monta e se funziona davvero!

Risparmiare è possibile anche sulle catene da neve, un accessorio che d’inverno sarà fondamentale per migliaia di automobilisti in viaggio o che vivono in comuni dove la neve cade fitta: vediamo come usarlo.

Chains Canva 09_09_2022 Quattromania
Addio catene… (Canva)

Abbattere il prezzo

La parola d’ordine in questi mesi è risparmiare, su tutto. Benzina, tasse, passaggi di proprietà, pieni di metano, catene da neve…si, anche su questo accessorio obbligatorio in molti casi e fondamentale per la propria sicurezza quando si guida sulla neve è possibile ottenere un risparmio piuttosto ingente, basta sapere dove andare a cercare un prodotto come questo.

La normativa che richiede obbligatoriamente la presenza su qualsiasi automobile circolante in Italia di un set di catene da neve per le quattro ruote di un’auto risale al 17 novembre del 2017 ed è tuttora in vigore: se venite pescati senza, rischiate che il vostro viaggio sia interrotto e soprattutto di pagare ben 335 Euro di multa nel peggiore dei casi, se vi trovate su una strada extra urbana esposta al rischio di nevicate.

Quanto costa un set di catene da neve? In media, con 40 Euro a pneumatico, spenderete 160 Euro se la vostra auto è normale e monta le classiche quattro ruote. No, avere un fuoristrada non vi esime dal rispetto di questa normativa. Ma forse abbiamo trovato un bel sistema per risparmiare denaro.

Dal metallo alla plastica

Su un sito americano che vende prodotti per auto abbiamo scovato un’interessante soluzione: negli USA, è sicuramente legale mentre in Italia dobbiamo informarci per scoprire se il prodotto sia a norma. Molto più leggere, comode e facili da montare e soprattutto più economiche, queste “catene” di plastica sembrano un’ottima alternativa alle classiche catene.

Sono delle fascette in plastica riutilizzabili che aumentano l’aderenza dello pneumatico in condizioni di grave instabilità del suolo: potete usarle anche in caso di fanghiglia o altri terreni poco gradevoli da affrontare e consentono di risparmiare circa il 50% rispetto ad un set di catene tradizionali.

Usato Amazon 09_09_2022 Quattromania
Ecco il prodotto in questione (CCnlife)

Con un prezzo di 18 Dollari – quasi equivalente in Euro ovviamente – per pneumatico, il prodotto vi consente di risparmiare praticamente la metà sulle catene da neve: informatevi presso il vostro comune di residenza per sapere se questo strumento può essere utilizzato legalmente. Potrebbe essere una buona soluzione per l’inverno che si fa ormai imminente…

Impostazioni privacy