Il meccanico può “sfilarti” tanti soldi in questo modo | Con questi trucchi eviterai la truffa

Il tuo meccanico si merita davvero i soldi che gli paghi ogni volta che fai controllare l’auto? Ecco un facile test con poche semplici domande per capire se puoi fidarti del tuo meccanico. Basta vedere che cosa ti risponde.

In questo mondo, fidarsi non è sempre una buona idea, ci sono un sacco di approfittatori in giro. Il tuo meccanico è uno di questi. O forse no. Questo potrebbe essere un ottimo sistema per scoprire se è una persona onesta.

fidarsi Canva 09_09_2022 Quattromania
La fiducia è la merce più rara (Canva)

Controlli da fare

Tra le figure professionali più importanti al giorno d’oggi non può mancare il meccanico, professionista legato alla “salute” della tua automobile. Un buon meccanico può allungare notevolmente la vita alla tua auto e sarà sincero con te: ti dirà quando è il caso di sborsare tanti soldi e quando il controllo è una semplice formalità o quando ormai l’auto è da buttare al primo rottamaio!

Alcuni meccanici purtroppo non sono così onesti e ti faranno spendere di più a bella posta, per gonfiare i propri guadagni. Ad esempio, queste sono alcune delle micro-truffe più comuni. Molti meccanici punteranno a farti cambiare la batteria, un intervento molto costoso se la tua auto è moderna e molto potente: spesso però, ad essere un problema sono i cavi della stessa e non la batteria in primis. Inoltre, a volte basta ricaricarla e cambiarla non è necessaria.

Se hai dei dubbi, prima di spendere soldi visita un altro meccanico, magari uno di famiglia e scopri se la tua batteria è davvero da buttare o se il tuo carrozziere di fiducia…non la merita così tanto! Un’altra cosa che i meccanici dicono spesso ai proprietari di auto è di cambiare l’olio ogni 4.000 o 5.000 chilometri. In realtà, la maggior parte delle auto in buone condizioni possono tranquillamente percorrere 12.000 chilometri prima che questa operazione sia necessaria.

Parlando di pneumatici…

Alcuni gommisti più che meccanici ti proporranno spesso un intervento chiamato “inversione delle gomme”. In realtà, quando sono troppo consumati, gli pneumatici dovrebbero essere cambiati e basta. Se però decidi di accettare questa soluzione, puoi sempre segnare con un gessetto uno degli pneumatici così da scoprire se il gommista ha davvero portato a termine l’operazione o ti ha solo spillato soldi, come è successo ad alcune persone in passato.

Finora abbiamo parlato solo delle componenti meccaniche dell’automobile. Ma avete mai sentito parlare di “additivi” per auto? Questi prodotti hanno teoricamente delle proprietà pulenti che permettono alla vostra automobile di resistere di più all’incuria e al passare del tempo ma valgono davvero la spesa che richiedono?

Pneumatici la tua Auto 09_09_2022 Quattromania
E’ ora di una bella inversione (La Tua Auto)

Questi prodotti si trovano anche su Amazon, disponibili in tutte le forme e qualità. Se ti presenti in officina conoscendo già i prezzi di questi additivi, saprai già se il tuo meccanico vuole solo applicare un piccolo “sovrapprezzo” su qualcosa che generalmente costa al massimo poche decine di Euro. Che aspetti? Vai a fare un bel controllo.

Impostazioni privacy