Ricordate la Classe G? La sua versione più estrema va in vendita a poco prezzo…

Costa davvero una miseria considerando che è nata per fare la guerra in giro per il globo: la versione cattiva della Mercedes G-Klasse è in grado di superare qualsiasi ostacolo, perfino il traffico di una grande metropoli! 

Che fine fanno le automobili dell’esercito quando non sono più in servizio? Proprio come i militari, cambiano lavoro ma lei faticherà molto a riadattarsi alla vita da civile.

Wagon Canva 06_09_2022 Quattromania
Non sarà uguale ma fa la sua porca figura (Canva)

Un solido aiuto

C’è un motivo se il fuoristrada tedesco Mercedes G-Klasse ha ottenuto un successo strepitoso in tutto il mondo e risulta tuttora l’automobile più vecchia del marchio ancora sul listino in vari paesi: la sua solidità. Questa portentosa 4×4 ha dimostrato che quando Mercedes fa una cosa, la costruisce per durare. Poche vetture come la Toyota Land Cruiser o la storica Mitsubishi Pajero possono insidiare il trono di miglior jeep di sempre della fuoristrada europea.

A provare che la G-Klasse – o Classe G come la chiamiamo in Italia da anni – è un mezzo eccellente c’è anche il fatto che da svariati anni il mezzo viene usato dagli eserciti di quasi cinquanta nazioni che includono Germania e Stati Uniti ma anche armate molto meno conosciute come gli eserciti di Lussemburgo ed Albania o i battaglioni di eserciti situati in luoghi sperduti come Nepal e Camerun.

Nonostante sia in servizio da oltre vent’anni, la G-Klasse continua a dare prova di se. Certo, ogni tanto qualche esemplare raggiunge il limite massimo di età e viene mandato in pensione, ma questo succede anche ai migliori: anzi, se vi interessa, avete ancora un paio d’ore per appropriarvi di una jeep in ottime condizioni di conservazione.

Arriva dall’Asia

Utilizzata per poco meno di quarant’anni dall’Esercito di Singapore, questa Mercedes-Benz G-Klasse è la vettura più indicata per correre un po’ fuoristrada data la sua innovativa configurazione: adottata nel 1987, la jeep è stata spogliata di qualsiasi elemento strutturale che potesse appesantirla puntando alla massima velocità per essere un mezzo di risposta rapida.

In questa configurazione, la G-Klasse è meglio conosciuta come Mercedes Wolf ed ha equipaggiato vari eserciti. Possiamo notare come il modello in foto sia in condizioni eccellenti nonostante i tanti anni di servizio sulle spalle: il fatto è che Singapore non entra in guerra con nessuno dal 1942, anno dell’invasione nipponica e che ha una superficie di appena 728 chilometri quadrati.

Mercedes Collecting Cars 06_09_2022 Quattromania
Darla via a così poco è un delitto (Collecting Cars)

Sarà per questo che la vettura ha percorso appena 14.500 chilometri in tutta la sua vita operativa. Vedi quanto può durare un fuoristrada militare quando non si scatena sui campi di battaglia? Il mezzo – incredibile ma vero – sta andando via tra poche ore al modico prezzo di 11.059,66 Euro, una vera follia. Beato il collezionista che ha rilanciato per ultimo.

Impostazioni privacy