Bonus carburante: a breve parte la domanda per richiedere il sussidio | La data è ufficiale

Il momento tanto atteso dagli autotrasportatori è in arrivo. Il bonus carburante si potrà chiedere entro queste date.

La situazione emergenziale relativa all’aumento dei costi nel nostro paese ha messo in ginocchio, in particolare, un settore. Si tratta di quello relativo al trasporto delle merci, che sta attraversando un periodo senza precedenti. Il periodo di mobilitazione nei primi giorni in cui è scoppiata la guerra in Ucraina, non unica causa del disagio relativo all’aumento del prezzo di carburante, sembra aver sortito degli effetti positivi. Infatti, è stato optato da parte del governo per un sostegno a questa categoria.

Bonus benzina
Bonus benzina (web source)

Si tratta del bonus carburante, che spetta agli autotrasportatori e che può essere richiesto a settembre. Per questi ultimi, però, vi è da stare attenti alle date, dato che la domanda scade entro trenta giorni. Il contributo che spetta loro non è il totale della spesa che compiono per effettuare rifornimento, ma solamente un 28% sulle spese sostenute al netto dell’IVA. Il governo d’emergenza guidato da Mario Draghi ha ben compreso la situazione ed è riuscito a stanziare ben 497 milioni di euro per tale misura.

La piattaforma su cui richiedere il bonus

A prendersi carico di tutta la gestione della situazione è stata l’Agenzia delle entrate. Sarà proprio tramite il loro sito che potrà essere effettuata richiesta del bonus carburante. Per effettuare richiesta sarà necessario il modello F24, da presentare all’ente. Il MIT ha rilasciato le modalità di richiesta sul proprio sito. Potranno effettuare richiesta tutte le aziende del settore, attive nel commercio per conto di terzi. Per loro spetterà un credito d’imposta per i mezzi diesel che hanno circolato nel primo trimestre del 2022.

Entro quando possono effettuare la domanda per il bonus le imprese idonee

Non spetta proprio a qualsiasi azienda tale vantaggio. In effetti, sul sito del Ministero delle infrastrutture e della Mobilità Sostenibile, vi sono i requisiti per le imprese idonee. Queste debbono avere una sede legale o un’organizzazione stabile nel nostro paese; essere iscritte all’Albo nazionale e al Registro elettronico del settore; essere attive nella logistica e nel trasporto per conto di terzi; devono utilizzare dei veicoli di pari o oltre le 7,5 tonnellate e che posseggano dei motori diesel con categoria Euro 5 o superiore.

Autotrasportatore mentre effettua rifornimento
Camion durante il rifornimento di carburante (WebSource)

La domanda va effettuata a partire dal 12 di settembre, fino a un massimo di 30 giorni oltre questa data. Questa misura può essere cumulabile con delle agevolazioni di tipo uguale. Li’importante è non superare il totale di tutte le spese sostenute.

Impostazioni privacy