Altro che Hummer: questa “jeep” in vendita è davvero un carro armato

L’Hummer è obsoleto, così come qualsiasi altro SUV. Certo, non si può acquistare con motore elettrico o ibrido ma questo veicolo è la risposta al traffico aggressivo ed alle strade dissestate. La migliore possibile!

A bordo di questo veicolo in vendita, non dovete temere le buche, gli automobilisti maleducati e nemmeno di non trovare parcheggio: è potente ma si gira su una mattonella.

H2 Canva 07_09_2022 Quattromania
Spiacente amico, non servi più (Canva)

La SUV mania

Ultimamente come abbiamo visto in diversi pezzi il mezzo più diffuso in città e non è il solito SUV o crossover, un mezzo con un’altezza da terra importante, capacità fuoristrada variabili e soprattutto dimensioni improponibili per le metropoli più grandi. Ma il mercato detta legge e ora, tutti vogliono un SUV, sia che abitino in campagna che in un paesino di 3.000 anime totali.

Sapete una cosa? Di questo passo, con mezzi sempre più grandi e pesanti, qualcuno si deciderà a vendere direttamente un carro armato! Come è stato già fatto? Ebbene si, come abbiamo scoperto in un vecchio pezzo sulla legislazione italiana, possedere un mezzo militare non è affatto illegale a patto che sia disarmato e non in condizione di nuocere.

Per questo non siamo poi troppo sorpresi di trovare su Bonhams una simpatica e solida alternativa ai soliti Hummer, Countryman, Land Cruiser e compagnia bella. Se proprio dovete comprare un mezzo pesante, che almeno sia in grado di spostarsi decentemente fuori strada no?

Spostati o sparo

Progettato a fine anni quaranta, il Daimler Ferret – letteralmente “furetto” per le dimensioni contenute – è un autoblindo dell’Esercito Inglese esportato in oltre 45 eserciti di tutto il mondo. Nonostante sia stato ritenuto obsoleto già negli anni settanta, è ancora largamente impiegato in giro per il mondo, soprattutto in Asia e in alcuni Emirati Arabi.

La cosa più sorprendente è che il Ferret non è per niente un mezzo ingombrante: si tratta di un veicolo destinato principalmente alla ricognizione, il che significa che ha un basso profilo – è alto poco più di un uomo adulto – un peso ridotto inferiore alle quattro tonnellate e che ingombra poco: la lunghezza è di 3,7 metri mentre la larghezza arriva a meno di due metri. Il veicolo ideale per spostarsi in città!

Ferret Bonhams 07_09_2022 Quattromania
Daimler Ferret: aspettiamo solo la versione ibrida (Bonhams)

Il blindato può essere equipaggiato con una invidiabile varietà di armi pesanti ma quello in vendita in questo caso monta solo una replica di una Browning calibro .30: come abbiamo detto prima, niente armi in città! Rimane il fatto che con un prezzo inferiore a molti SUV moderni, il Ferret sarebbe un’ottima scelta per gli automobilisti che non sopportano il traffico né le buche. Tanto la spesa potete lasciarla nella torretta e immaginate andare a prendere i figli a scuola con un carro armato!

Impostazioni privacy