Una leggerezza può costarti caro, la multa arriva quando non te l’aspetti | Molti si stanno autodenunciando

Un comportamento illegale secondo il Codice della Strada che però molti attuano lo stesso: il bello è che se esegui questa azione poco intelligente, rischi pure di “autodenunciarti” dopo averla fatta inizialmente franca.

Guidare con il cellulare in mano? Non si fa, lo sappiamo bene tutti. Ma la polizia può beccarti a farlo anche giorni dopo l’infrazione, se sei stato così poco accorto da fare questa cosa…

Selfie canta 07_09_2022 Quattromania
Era meglio evitare (Canva)

Un grave problema

La guida in autostrada o in città può diventare molto pericolosa se il proprietario del mezzo che si trova al volante non è attento ai dintorni, al traffico e ad eventuali evoluzioni impreviste della situazione. Essere vigili quando si guida è la priorità e tutto il resto può aspettare, Smartphone in primis.

Vale davvero la pena di causare un incidente per leggere un messaggio? Secondo la NHTSA, la società che indaga sulla sicurezza automobilistica negli Stati Uniti, l’uso del cellulare è uno dei principali fattori di distrazione al volante nonché la principale causa di incidenti mortali e non nel vasto paese. Questo vi da già un’idea di quanto rischiate a tirare fuori uno Smartphone alla guida.

Ma anche se non doveste finire nei guai in questo senso, rischiate comunque di passare attraverso grossi problemi. In Italia guidare con un cellulare in mano anche se non lo state usando ma solo reggendo in mano è un’infrazione del Codice della Strada che costa molto cara e soprattutto, che può essere sanzionata in modo retrospettivo, se siete stati poco furbi.

Pensavi di averla scampata?

Recentemente, ci sono stati casi documentati di persone multate giorni dopo aver compiuto l’infrazione: e come hanno fatto le autorità a scoprire che stavano usando il cellulare? Hanno la sfera di cristallo? Più o meno. Diciamo che esiste una cosa chiamata Social Network che per la polizia è una vera manna quando si tratta di scoprire infrazioni e crimini assortiti anche a distanza di mesi.

Il bello è che ad “autodenunciarsi” spesso sono proprio gli autori dell’infrazione. Scattarsi un selfie o peggio ancora, riprendersi attivamente alla guida di un veicolo con uno Smartphone è un comportamento punibile con la stessa multa riservata a chi viene pescato col cellulare in mano in strada: una multa da 161 a 764 Euro che vi verrà recapitata entro 90 giorni, proprio quando pensate di essere salvi.

Foto Freepik 07_09_2022 Quattromania
Scattatevelo fuori dall’auto, tanto per stare sicuri (Freepik)

Ovviamente, questo significa che dovete stare attenti anche a postare selfie in auto col motore spento: la polizia…potrebbe fraintendere. Ci sono vari casi di personalità famose finite nei guai per questo gesto: l’ultimo è Raul Asencio, calciatore spagnolo che si è ripreso mentre guidava un’Audi a ben 160 chilometri orari con caffè e cellulare tra le mani. La bravata gli è costata multa più espulsione dalla rosa dell’Alcorcon, la squadra in cui militava all’epoca del fatto!

Impostazioni privacy