Seat, nessuno se lo aspettava: ecco cosa “nasconde” l’auto “spagnola” | Tradita da un video

Per alcuni non sarà una grande sorpresa, altri ci sono rimasti di sasso. Non hanno avuto nemmeno l’accortezza di cancellarlo, si sono limitati a coprire il tutto con un pezzo di plastica colorato in modo diverso…

La qualità sta nei dettagli ma in questo caso, anche un’ottima vettura può rivelare una sorprendente disattenzione. Tutto viene svelato da un video divenuto rapidamente virale su Youtube.

Leon Canva 05_09_2022 Quattromania
Il mistero è finalmente risolto (Canva)

Sangue iberico

La casa spagnola Seat, membro del Gruppo Volkswagen ormai da parecchi anni, è una delle poche ad avere un certo successo sul mercato europeo tra le poche attive nella penisola iberica. Da quando la Hispano Suiza è divenuta una produttrice di ricercate auto artigianali e con la GTO che raramente mette sul mercato qualche supercar da batticuore, la concorrenza non è poi così serrata in Spagna.

Un fiore all’occhiello della casa che iniziò la sua carriera producendo su licenza auto italiane – ricordiamo tutti la Marbella praticamente identica alla Panda di casa nostra – è sicuramente la Seat Leon, un’auto prodotta ormai da diversi anni che riscuote un certo successo sul mercato. Questa vettura ha una versione sportiva particolarmente eccitante.

Parliamo della Seat Leon Cupra 300: in questo caso, la cifra non è una sigla casuale perchè l’auto monta un ottimo motore TSI da 300 cavalli che rende l’auto una delle hot hatch più potenti e ricercate prodotte negli ultimi anni. Ma vi siete mai chiesti se quel motore sia davvero “il suo” o no?

Ecco cosa c’è sotto

Su YouTube circola da qualche anno un video che rivela un segreto non tanto sconosciuto ma sicuramente molto divertente sull’automobile. La Leon Cupra 300 è prodotta dal Gruppo Volkswagen che a quanto pare ha provato in modo maldestro a “nascondere” la paternità del motore da 300 cavalli montato a bordo della vettura spagnola.

Il video che ha totalizzato la bellezza di 10 milioni di visualizzazioni mostra che sotto il badge della Seat sul motore della Leon si cela quello della Volkswagen, incollato ma facilmente removibile. Una bizzarra curiosità che troviamo anche sulle automobili del marchio Skoda come rivelano altri video correlati. Evidentemente, i motori vengono fabbricati nello stesso posto e per non perdere troppo tempo gli operai della VW si limitano ad applicare frettolosamente il badge.

Motore Youtube 05_09_2022 Quattromania
Sorpresa in arrivo… (YouTube)

I commenti sono piuttosto monotoni: “Che sorpresa, un’auto del gruppo VW ha lo stemma della VW sopra”, scrive la maggior parte della gente. Ma qualcuno precisa: “La cosa sorprendente non è che ci sia il marchio VW ma che non si siano nemmeno presi la briga di sostituirlo!” ha scritto un proprietario della Leon. Voi sapevate questa cosa?

Impostazioni privacy