Se commetti questa infrazione puoi dire addio alla patente | Per pagare la multa devi vendere l’auto

Recentemente risalita agli onori della cronaca – se così si può dire – questa infrazione generata da un comportamento decisamente pericoloso può rovinare per sempre la carriera di un qualsiasi guidatore d’auto.

Un modo rapido rapido per farsi portare via patente e soldi. Comportarsi in questo modo in piena autostrada non è un buon modo per iniziare la giornata con i Vigili Urbani di zona.

Los Wa 25_08_2022 Quattromania
(Way.com)

Ho sbagliato senso…

Se siete in autostrada, dimenticatevi pure che il vostro cambio conta anche la marcia in questione. Le normative su come muoversi su strade a scorrimento veloce sono piuttosto severe, comprensibilmente dato che un incidente a 40 chilometri orari è ben diverso da uno in cui sono coinvolte auto che correvano anche a 120 chilometri orari!

Con la velocità non si scherza, forse proprio per questo il nostro Codice della Strada punisce in maniera esageratamente severa chiunque decida di invertire la rotta in autostrada in modo molto azzardato. Sapevate che fare retromarcia o addirittura cambiare senso di marcia su un’autostrada può segnare il funerale della vostra patente?

Le pene sono molto severe, specie se venite colti a fare queste due cose di notte quando la visibilità è scarsa e il rischio di uno scontro anche mortale è davvero elevato. Da adesso in poi, siamo sicuri che starete molto più attenti a come vi muovete.

Addio alla patente

Fare retromarcia anche sulla corsia di emergenza dell’autostrada è un’infrazione e non una come tante altre, bensì un errore che vi costa tra i 431 e i 1734 Euro di multa anche se lo commettete nell’area di fronte al casello stradale o su una corsia di accelerazione. Cambiare corsia? Molto peggio. Questo sbaglio costa tra i 2.050 e gli 8.202 Euro di multa. In entrambi i casi citati, vi verranno scalati anche 10 punti dalla patente!

Ma perchè queste infrazioni costano così caro? Come abbiamo detto prima, in autostrada le auto vanno molto più veloci che in altri contesti e il rischio di un incidente mortale è molto alto. E il fatto è che infrazioni di questo tipo avvengono molto spesso, come nell’ultimo caso documentato anche con un video dalla polizia.

Tir Polizia 25_08_2022 Quattromania
Il conducente del Tir che ha fatto inversione ha perso la licenza per tre mesi (Polizia)

Le telecamere della polizia di Genova hanno ripreso proprio nei giorni scorsi ben due veicoli rei di un’inversione di marcia sulla A10 fuori da una galleria, tra cui un autoarticolato della lunghezza di ben 16 metri che ha seriamente rischiato di fare del male a qualcuno. Questo è proprio il caso in cui la multa diventa pesante con tanto di sequestro del mezzo per mesi!

Impostazioni privacy