Al semaforo lo facciamo tutti senza pensarci troppo | Sapevate di rischiare una multa salatissima?

E’ un gesto che pedoni ed automobilisti fanno anche più volte nel corso di una giornata. Attento perché i Vigili Urbani aspettano solo che tu caschi nel “tranello” per recapitarti una sanzione abbastanza corposa. 

Vigile canta 25708_2022 Quattromania
E il vigile scrive… (Canva)

Alla Scuola Guida te lo avevano insegnato? Molti automobilisti non sanno che fare questa cosa è una violazione delle regole e che può costare loro una multa salata.

Dritti all’incrocio

Probabilmente il peggior spauracchio dei futuri patentati quando si apprestano a svolgere l’esame teorico per la patente B è quello  di rispondere correttamente alle domande sulle precedenze. Ma una volta imparata la regola generale, c’è un’altra cosa che chiunque si appresti a prendere la patente deve sapere a proposito degli incroci e del modo in cui vanno impegnati.

Il semaforo è sicuramente l’elemento di segnaletica stradale più presente in qualsiasi città che si rispetti, un’invenzione ormai entrata da decenni nella cultura di massa che consente di regolare efficacemente il traffico agli incroci – quando non dura pochissimi secondi come quello che abbiamo visto su Tik Tok giusto ieri! – e soprattutto di ridurre il rischio di un incidente.

Il sistema a colori verde, giallo e rosso è letteralmente a prova di idiota e consente soprattutto a chi deve vigilare sugli automobilisti di capire subito se qualcuno ha commesso un’infrazione passando con il rosso. Ma sapevate che anche il giallo può essere molto pericoloso?

Niente ricorso!

Nonostante molti automobilisti, un po’ per la fretta un po’ per ignoranza verso questa norma che in effetti è molto subdola e sembra quasi fatta a posta per fare cassa con le multe, lo facciano abitualmente passare con il semaforo giallo è vietato e vi costerà una multa. Siamo abituati a vedere il colore giallo come un segnale di affrettarci a superare l’incrocio ma in realtà, questo tipo di segnale serve solo ad incitare chi va troppo veloce per frenare a sbrigarsi per non ostacolare la circolazione.

Il giallo può evitare un tamponamento, permettendovi di liberare l’incrocio se l’auto dietro di voi va troppo veloce per fermarsi. Ma che succede se passate deliberatamente col giallo senza che ci sia un pericolo imminente per la circolazione? Semplice, prendete una multa. E non parliamo di una sanzione leggera.

Semaforo Popular Mechanics 25_08_2022 Quattromania
Quanto è infame questo colore? (Popular Mechanics)

La multa per aver preso un semaforo giallo oscilla tra i 167 ed i 222 Euro a seconda dell’orario in cui avviene l’infrazione. In casi estremi, sei punti della patente possono esservi decurtati per aver “bruciato” un semaforo giallo, appena 4 in meno rispetto a chi non si ferma al posto di blocco. Roba da non crederci, ma la legge è questa. Voi lo sapevate o avete sempre ignorato il giallo?

Impostazioni privacy