Sei sicuro di essere coperto da tutto con la tua polizza RC auto? Ecco cosa non ti dicono le assicurazioni

Sei sicuro che la tua assicurazione auto ti copra da ogni evenienza? Ecco cosa un’automobilista potrebbe non sapere sulla sua RCA. Si tratta di informazioni a dir poco rilevanti, cosa c’è da sapere.

L’assicurazione auto è fondamentale per ognuno di noi. Ecco perché sapere da cosa sei coperto, quando parliamo di RCA, è fondamentale. Con l’auspicio chiaramente di detenere un’automobile per molti anni.

Assicurazione auto 25 agosto 2022 quattromania.it
Assicurazione auto

Non sempre c’è chiarezza in tal senso, ragion per cui scoprire se un proprietario di un’auto è al sicuro o meno da un particolare possibile accaduto è fondamentale al giorno d’oggi.

Assicurazione auto: cos’è e cosa c’è da sapere a riguardo

La polizza assicurativa dell’automobile, è obbligatoria per legge e copre un veicolo – anche in sosta e senza guidatore – che salda i danni eventualmente causati a terzi da quel mezzo. E’, nei fatti, un contratto assicurativo in cui una compagnia liquida i danni materiali o fisici causati dall’auto dell’assicurato a terzi in caso di sinistro.

L’accordo prevede che l’RCA si impegna a versare al danneggiato un risarcimento entro i limiti previsti da un massimale. Ovvero, una cifra massima concordata al momento della sottoscrizione del contratto.

Dal 2012, sono stati fissati massimali più alti per garantire ai guidatori assicurati una maggiore copertura in caso di danni. Oltre alle cifre dei massimali, sarà l’assicurato a rispondere con il proprio patrimonio. Come detto, la polizza copre danni provocati dal veicolo a persone, animali o cose, ma non garantisce eventuali danni fisici subiti dal guidatore che ha causato l’incidente.

Assicurazione auto, sei al sicuro? Scopriamo le garanzie accessorie migliori

Quando però non basta l’assicurazione auto, esistono le garanzie accessorie, non previste dalla normale RC Auto. Ne esistono diversi tipi, che offrono maggiori tutele alle cose o alle persone. La più nota, è certamente quella furto e incendio. Queste due categorie di rischio vengono proposte soprattutto quando abbiamo un’automobile nuova o si vive in una zona dove sono frequenti i furti.

Esiste poi la garanzia che tutela il conducente responsabile dell’incidente anche in caso di danni permanenti, invalidità o morte. Esiste anche Kasko, che risarcisce i danni procurati al proprio veicolo a prescindere dalla responsabilità. Poi c’è la mini Kasko, più economica e che prevede il risarcimento di un danno soltanto in caso di coinvolgimento di un altro veicolo identificato.

Assicurazione auto 25 agosto 2022 quattromania.it
Assicurazione auto

Esistono altri tipi di garanzie, più specifiche; come quella di assistenza stradale, che garantisce l’intervento rapido del carroattrezzi in caso di incidente o di guasti dell’automobile. Con una garanzia, si può avere anche un’auto di cortesia, un veicolo sostitutivo utilizzabile fino alla riparazione dell’auto principale.

Esiste poi la garanzia che permette la sostituzione e riparazione di parabrezza e altri vetri della macchina in caso di danni causati da terzi. Ci sono poi garanzie opzionali che proteggono da fenomeni esterni difficilmente prevedibili: la prima sugli eventi atmosferici, la seconda su quelli sociopolitici e sugli atti vandalici. Esiste anche la Tutela Legale, che copre le eventuali spese che l’assicurato può dover sostenere in caso di controversie legali penali o civili.

Impostazioni privacy