Rarissima auto di lusso abbandonata in un fienile per 30 anni: il ritrovamento è sconcertante, è intatta

Non si tratta così un reperto storico: è l’auto che ha dato a James Bond un veicolo iconico su cui spostarsi ma qualcuno ha deciso di abbandonarla in questo modo. Fortunatamente, qualcuno l’ha ritrovata intatta.

Quante cose che si trovano abbandonate in campagna. Case, fienili…automobili rarissime di lusso! L’ultimo “Barn Find” ha davvero dell’incredibile.

Restauro Best HQ 20_08_2022 Quattromania
Se ti capita un fienile, cerca bene dentro…(HQ Wallpaper)

Un pezzo raro

Se c’è una cosa che nessuna persona sana di mente – specie se si tratta di un appassionato di motori – farebbe mai, questa è abbandonare un’automobile di valore inestimabile prodotta in pochissimi esemplari. Peggio ancora se quell’auto è piuttosto delicata dato che ha parecchi anni sul groppone. Purtroppo, frugando nei posti giusti, i restauratori di auto continuano a far saltare fuori vetture che per anni o decenni hanno subito una sorte molto triste.

Stavolta, è toccato ad una bellissima vettura britannica. Nata nel 1958, la Aston Martin DB4 è un modello storico per tanti motivi. Intanto, è stata la vettura che ha consolidato definitivamente il nome del marchio inglese nel settore delle sportive di lusso: capace di ottime prestazioni per l’epoca, fu la prima auto della storia a scendere sotto i trenta secondi nel test di scatto dalle 0 alle. 100 miglia orarie con frenata.

La vettura di cui parliamo è estremamente rara: ne furono costruiti appena 1.210 esemplari prima che proprio dall’esperienza maturata dalla produzione di questa vettura Aston Martin maturasse la nuova DB5, proprio l’auto icona del personaggio cinematografico di James Bond. Ma esattamente, quanto vale una DB4 al giorno d’oggi?

Soldi buttati al vento

Una cifra spropositata, ecco quanto. L’auto che vedete in foto è stata trovata casualmente in un granaio nelle campagne britanniche dove è stata lasciata per la bellezza di 30 anni. A quanto pare, il proprietario l’aveva ricevuta come regalo da una persona che doveva saldare un qualche tipo di debito. Evidentemente non si parlava dei soldi per una pizza…

Questa persona incredibilmente non ha mai capito di essere seduta su una montagna d’oro ed ha lasciato l’auto a marcire in preda a polvere, degrado e ruggine per decenni finché l’ispezione di uno dei cosiddetti “barn finders” non ha riportato alla luce l’auto che purtroppo non è in ottime condizioni. Perlomeno, tutti i componenti sono originali, cosa che aumenta il valore della vettura!

Aston Silodrome 20_08_2022 Quattromania
Al momento del ritrovamento, la DB4 non era in forma smagliante (Silodrome)

L’ex proprietario di questa vettura si starà già mangiando le mani. I collezionisti hanno stimato che una volta ultimato il restauro, il suo valore potrebbe raggiungere senza difficoltà i 325.000 Euro di valore, più di una Lamborghini Urus nuova di zecca. Che dire, a volte sapere una cosa o due sul mondo delle auto può permetterti di scoprire un vero tesoro nascosto sotto gli occhi di tutti.

Impostazioni privacy