Aumento assicurazione auto: con questo metodo il risparmio è garantito | Scopri come fare

Che brutto dover pagare l’assicurazione. Esiste un modo per farne a meno che sia legale? Sfortunatamente, no, ma con alcuni piccoli accorgimenti dovresti riuscire a portare a termine un bel risparmio a lungo termine!

Siamo sinceri, non c’è un modo per aggirare i costi dell’assicurazione. Ma se seguite alla lettera questi consigli, spenderete molto, molto meno di quanto vogliono farvi pagare.

Price ET Money 20_08_2022 Quattromania
La tua auto al sicuro a prezzi onesti (ET Money)

Una spesa pesante

E’ una delle spese più fastidiose che gravano sulla schiena degli automobilisti italiani, specialmente perchè è una sorta di investimento che forse, se guidate molto bene e siete molto fortunati, non riscuoterete mai. L’assicurazione per l’auto che tutela voi ed il prossimo da danni arrecati a terzi e che in Italia – lo ricordiamo – è obbligatoria per circolare senza avere problemi con la Polizia Stradale è un costo davvero oneroso.

Secondo recenti indagini di mercato, in Italia un automobilista tipo spende in media 532,68 Euro l’anno per assicurare la propria vettura. Per fare un paragone, la spesa annuale al distributore di benzina prima della crisi petrolifera era di 775,88 Euro. Questo ci fa capire quanto assicurare l’auto possa gravare sulle casse di un lavoratore che ha bisogno assolutamente di una vettura.

Oggi siamo tutti alla ricerca di una polizza più conveniente o di un modo legale per evitare il salasso continuo a fine anno. Ma davvero si possono strozzare le spese sulla propria assicurazione? Certo, basta seguire alcuni piccoli accorgimenti e non essere avventati o frettolosi.

Ponderare le decisioni

Spesso, nella fretta di garantire la giusta copertura alla nostra auto, ci lanciamo sulla prima polizza che ci pare conveniente spendendo cifre considerevoli. In realtà, al giorno d’oggi esistono una miriade di compagnie assicurative molto serie che si possono contattare anche online. Evitare la truffa è semplice: basta informarsi in modo dettagliato con qualche ricerca online sul nome della compagnia per scoprire qualcosa sulla sua reputazione.

Un’altra soluzione che vi garantisce un buon risparmio complessivo è il pagamento di una polizza più lunga. Si, l’idea di pagare per soli quattro mesi è allettante ma rinnovo su rinnovo, il pagamento “a rate” finirà per togliervi molti, molti più soldi rispetto alla soluzione annuale, potete verificarlo rapidamente con qualche calcolo informandovi sulla vostra polizza.

Crash Wikipedia 20_08_2022 Quattromania
Meno male, sono assicurato contro la flora locale…(Wikipedia)

Un altro importante dettaglio da conoscere è che la presenza della scatola nera sull’auto, dispositivo ispirato a quello sugli aerei e recentemente implementato a richiesta anche sulle auto, può abbattere il costo della polizza fino al 20%, cifre interessanti. Per finire, se sei un neopatentato e convivi con un familiare che dispone della migliore classe di rischio, puoi appellarti alla Legge Bersani per pagare molto meno. Tutti questi espedienti garantiscono un risparmio molto sostanzioso a lungo termine: provateli e giudicate voi stessi!

Impostazioni privacy