Addio+ad+un+famosissimo+modello+Renault+%7C+E%26%238217%3B+rimasto+poco+tempo+per+acquistarlo+ancora%2C+conviene+affrettarsi+prima+che+sia+troppo+tardi
quattromaniait
/2022/08/18/addio-ad-un-famosissimo-modello-renault-e-rimasto-poco-tempo-per-acquistarlo-ancora-conviene-affrettarsi-prima-che-sia-troppo-tardi/amp/
Auto

Addio ad un famosissimo modello Renault | E’ rimasto poco tempo per acquistarlo ancora, conviene affrettarsi prima che sia troppo tardi

Uscirà di scena a breve. Ma questo potrebbe essere proprio il momento giusto per approfittarne. Renault ci spera.

Tempo di novità per Renault, anche se non sempre positive. La storica casa automobilistica registra cifre in calo e sta per dire addio a un suo modello storico. Ma, forse, proprio questa scelta, potrebbe risollevare le sorti.

Renault (web source)

Le sorti di Renault

Il colosso automobilistico francese Renault, in seguito alla decisione di uscire dal mercato russo dopo l’invasione dell’Ucraina, ha visto i suoi conti precipitare in profondo rosso nel primo semestre del 2022, con perdite di 1,6 miliardi di euro. Le perdite fra gennaio e giugno sono ancora più pesanti se paragonate alla crescita dei profitti del gruppo francese di 360 milioni di euro nello stesso periodo del 2021.

Esclusa la Russia, il risultato netto delle attività di Renault è di 657 milioni di euro. Il gruppo di Boulogne-Billancourt si mostra ottimista per il futuro ed aumenta leggermente le previsioni per l’anno 2022.

Come altri costruttori auto, la storica azienda francese ha attuato una strategia di prezzi più elevati e fermato le promozioni per migliorare i margini. Renault intende proseguire su questa via. Intanto, dopo la pubblicazione dei risultati, il titolo del gruppo è cresciuto di oltre il 6%, alle 9:30, alla Borsa di Parigi, a 29,15 euro per azione.

Addio a un modello storico

A comunicare i dati, infatti, è la stessa Renault in una nota stampa, nel quale si dice fiduciosa in un rimbalzo nel prossimo futuro favorito dai nuovi modelli. E’ soprattutto il CEO Luca De Meo a dispensare fiducia. L’addio a uno storico modello, infatti, al di là dell’aspetto sentimentale, potrebbe essere un modo per risalire la china.

Alla fine del 2022, infatti, uscirà di scena la Renault Scenic. Una delle auto più vendute della casa automobilistica francese. La Renault Scénic, già commercializzata come Renault Mégane Scénic dal 1996 al settembre 1999, è un’autovettura del tipo monovolume di taglia media, prodotta a partire dal 1999 dalla casa automobilistica francese.

Renault Scenic (Wikipedia)

Tra sei mesi, quindi, andrà in pensione dopo quatto serie. Eppure, non ci crederete, ma questo potrebbe essere il momento giusto per acquistarla. Attualmente è disponibile in due sole motorizzazioni: TCe 140 o TCe 160. In realtà si tratta dello stesso motore, l’1.3 turbo, ma con una potenza diversa.

La nuova auto progettata da Renault, comunque, non fornirà mai lo stesso spazio che dà l’attuale Renault Scenic, con i suoi 7 posti. Peraltro, consuma anche poco: una media di circa 8 l/100 km, che di questi tempi non è un dato trascurabile. Insomma, è vero che è vicina alla pensione, ma ha ancora molto da dare. Pensateci.

Claudio Rossi

Recent Posts

Come scegliere un SUV: ecco alcuni consigli utili

Con il termine “SUV” si fa riferimento ai veicoli che combinano le prestazioni dinamiche dei…

5 giorni ago

Dacia stravolge il mercato dei camper: sembra un’auto normale ma è una casa su ruote e costa pochissimo

La novità del marchio Dacia in merito ad un camper messo sul mercato è molto…

5 mesi ago

Trasformano un’auto di lusso in una da lavoro: la trasformazione è inquietante

Trasformare una supercar in un'auto da lavoro sembra impossibile, ma a quanto pare qualcuno ci…

6 mesi ago

Beccato senza assicurazione? C’è un caso in cui puoi farla franca, attento alle date…

L'assicurazione auto è obbligatoria ed è fondamentale averla in caso di controllo. Non sempre però…

6 mesi ago

Il cambio manuale? Ti resterà letteralmente in mano, a meno che non segui questi consigli

Se guidi un'auto con cambio manuale, è meglio che leggi con grande attenzione questi consigli.…

6 mesi ago

Finge di guidare una supercar: la Finanza interviene per un epilogo tragicomico

L'idea di fingere di guidare una supercar ha cozzato con il regolamento del Codice della…

6 mesi ago