Se non lasci passare questi veicoli nel traffico rischi grosso | La multa è salata e il rimorso non ti darà pace

Sorpassare non è illegale in certi casi. In altri, non solo rischi una multa ma anche di causare gravi danni alla salute del prossimo. Per questo se passano questi mezzi, accosta al lato della strada e fagli fare il loro lavoro.

Nemmeno a noi piace farci sorpassare in autostrada ma in certi casi, è obbligatorio lasciar passare il veicolo dietro di voi. Per fortuna, è facile capire quali possono passare e quali no.

Traffico ambulanza
Traffico ambulanza (Canva)

Questione di vita o di morte

Se avete visto abbastanza film d’azione sapete che non concedere strada ad un’auto che vuole sorpassarvi è una quesitone di onore. Ma i film sono una cosa, la vita reale un’altra: state tranquilli che nessuno andrà da Vin Diesel a presentargli una multa a tre zeri perchè non si è accostato vedendo un poliziotto agitare la paletta o perchè non ha fatto strada ad un veicolo di emergenza.

Perchè si, oggi parliamo proprio di questo: quanto costa caro ostacolare volutamente un mezzo della polizia, della protezione civile, della croce rossa o dei pompieri che sta cercando di farsi strada nel traffico? Al di là del discorso morale che è comunque molto semplice – non facendo passare quell’ambulanza magari state condannando a morte uno sconosciuto – il Codice della Strada non depone sicuramente a vostro favore.

Una regola non scritta di civiltà prevede di spostarsi anche fermando l’auto al lato della strada se necessario quando si sentono le sirene di un’ambulanza o di un’autopompa diretta sul luogo di un incidente. Ma non si tratta solo di rispetto verso il prossimo, c’è una legge che lo dice.

Multe molto salate

Tecnicamente, la multa per aver ostacolato volutamente un’ambulanza o una qualsiasi altra vettura di servizio pubblico che procede con le sirene accese chiedendo strada ad esempio rendendogli impossibile il sorpasso non è altissima: parliamo di una sanzione tra i 41 ed i 168 Euro prevista dall’articolo 177 del comma 5 del Codice Stradale, praticamente bazzecole.

Ma il rischio è molto maggiore: infatti, se il vostro gesto sconsiderato dovesse causare ad esempio la morte di una persona a bordo dell’ambulanza potreste essere indagati per una bella sfilza di reati che includono ma non si limitano a violenza privata, interruzione di pubblico servizio e perfino lesioni colpose ed omicidio colposo per cui si può finire in carcere per un minimo di 5 mesi o per un massimo di 7 anni.

AmbulanzaShuttershock 10_08_2022 Quattromania
Via dalla strada!

Quindi quando sentite le sirene nel traffico, fate la cosa più saggia: spostatevi e lasciate che medici, pompieri, finanzieri, chi per loro insomma facciano il loro lavoro senza ostacolarsi per puro ego o per presunzione di poter andare più veloci di un’ambulanza lanciata a cento chilometri orari!

Impostazioni privacy