Sapete qual’è l’auto più venduta al mondo? La Toyota Corolla è scesa dal gradino più alto del podio

Un record che ha dell’incredibile per uno specifico motivo è stato appena superato. E’ durata a lungo in cima alla classifica ma era solo questione di tempo prima che un’auto di questo tipo riuscisse a batterla.

Non si può sempre e solo vincere. A meno che il tuo nome non sia Toyota e il gioco non sia a chi vende più macchine.

Motor1 Toyota 8_08_2022 Quattromania
Spiacente, Toyota Corolla (Motor1)

Un solido record!

Probabilmente è quello più ambito tra tutti i record che una casa automobilistica può aggiudicarsi. Quello dell’auto più venduta del mondo nella storia è un primato che il marchio Toyota si è tenuto stretto per decenni grazie ad un’insospettabile unitaria che ha conosciuto il picco della sua popolarità negli anni ottanta ma che ha sempre saputo re-inventarsi sopravvivendo alle mode e ai nuovi trend.

Parliamo della Toyota Corolla che si trova “nell’olimpo automobilistico” dal lontano 1974, anno in cui divenne per la prima volta l’auto più venduta dell’anno. Nel 1997 la vettura ha superato la sua principale rivale ossia la Volkswagen Beetle, altro grande classico a quattro ruote, diventando ufficialmente l’auto più venduta di sempre. Con 50 milioni di esemplari complessivi venduti in tutto il mondo all’alba del 2021, il record dell’auto ha retto per oltre un decennio buono. Finora.

Si perchè a quanto pare, la Corolla non è più la vettura più venduta del mondo. E non è nemmeno la Toyota più venduta della storia. Sapete questo cosa vuol dire?

Battersi da soli

Proprio così perchè Toyota ha superato se stessa, battendo il primato della Corolla…con un’altra auto in produzione da molto tempo. Venduta in 106 paesi, la Toyota Rav4 è stata l’auto più venduta al mondo nell’ultimo anno con ben 1.132.000 nuovi esemplari immatricolati in tutto il pianeta contro i 1.104.000 della Corolla!

Il primato assoluto insomma non sembra a rischio, per il momento e in ogni caso, è sempre Toyota a stringere saldamente lo scettro del marchio più popolare al mondo e la corona di automobile più venduta di sempre. Un primato per nulla scontato, vista la dura concorrenza e il modo in cui l’automobilismo è cambiato negli ultimi vent’anni.

Suv Toyota 08_08_2022 Quattromania
Toyota Rav4, disponibile anche in configurazione ibrida (Toyota)

Se ci avessero detto che la Corolla sarebbe stata superata da un mezzo pesante avremmo puntato su altro, ad esempio sulla serie di fuoristrada Ram costruita da decenni e con una vasta clientela in tutto il mondo. Ma a quanto pare, per battere il marchio giapponese leader del mercato, bisognerà fare molto ma molto di peggio.

Impostazioni privacy