Ci si può accodare all’ambulanza per evitare il traffico? La legge è chiara a riguardo

Non hai intenzione di rimanere un attimo di più dentro quel maledetto ingorgo e appena vedi l’occasione giusta, ti infili con l’auto. Sai che rischi grosso a farlo? La legge ti spiega per quale motivo non puoi farlo.

Davvero gli automobilisti che si mettono in coda all’ambulanza sono così furbi come credono? Pensare che basterebbe una telefonata alla polizia da parte del conducente dell’auto in emergenza.

Ambulanza enovaquotidiano 10_08_2022 Quattromania
Dietro si è già formata la coda (Genova Quotidiana)

Un’abitudine discutibile

Non sarà un vanto ma quella di accodarsi alle ambulanze in emergenza è una pratica tutta italiana. Vi sarà capitato di vedere una scena simile almeno una volta nella vita, probabilmente in autostrada dove il traffico a volte diventa insostenibile. Siete bloccati in un ingorgo, sentite le sirene e mentre vi fate da parte per far passare l’ambulanza che corre verso il pronto soccorso vedete il codazzo di motociclisti dietro l’auto medic aa cui si aggiungono per buona misura pure un paio di vetture.

Approfittare dell’ambulanza in emergenza per saltare il traffico in effetti può sembrare un’idea allettante. Non fate del male a nessuno perchè non state effettivamente intralciando il mezzo con le sirene spiegate e vi spicciate a togliervi di mezzo quel fastidioso traffico. Altrimenti, perchè così tanta gente farebbe una cosa del genere?

Beh, brutta notizia. No, non è questa la soluzione definitiva agli ingorghi che trovate andando a lavoro, soprattutto perchè quello di seguire un’ambulanza con le sirene accese è a tutti gli effetti una violazione del Codice della Strada punibile in modo severo. Ecco cosa succede se venite pescati dalla polizia a fare qualcosa di simile.

Dammi la patente!

Trovate tutto nell’articolo 177 del Codice della Strada. Se come abbiamo visto in passato per chi ostacola un’ambulanza ad esempio impedendole di sorpassare volutamente o meno ci sono addirittura delle ipotesi di reato che oscillano dalla violenza privata all’omicidio colposo, non è che chi si accoda a questo tipo di veicolo se la passi tanto meglio.

Seguire un’ambulanza in servizio non è un reato ma rimane una violazione del Codice della Strada punibile con una multa dai 41 ai 169 Euro complessivi oltre che con la decurtazione di due punti dalla patente di guida. Non solo: se doveste avere un incidente con l’ambulanza in questione per colpa del vostro comportamento potrebbe costarvi anche più caro se non riuscite a dimostrare di aver preso le dovute precauzioni per evitare l’impatto.

Ingorgo Wired 10_08_2022 Quattromania
No, non potete farlo nemmeno se siete bloccati in una roba del genere! (Wired)

Ricordiamolo ancora una volta: quando sentite arrivare un’ambulanza potenzialmente diretta sul luogo di un incidente dove potrebbero esserci feriti gravi la cosa più giusta da fare umanamente e legalmente è spostarsi e lasciar passare questo veicolo. Meglio fare un po’ di traffico che avere qualcuno sulla coscienza, no?

Impostazioni privacy