Col bonus del Governo compri l’auto nuova a metà prezzo | Un regalo così non sei era mai visto prima

Incentivi auto, giungono altre novità per quanto riguarda le agevolazioni delle quattro ruote. Il costo di determinate automobili verrà dimezzato, incredibile ma vero. Succederà veramente, ecco come.

Giungono novità davvero importanti per quanto riguarda gli incentivi auto. Nel decreto del ministero dello sviluppo economico, dopo l’approvazione di economia e finanze, sono presenti due nuove misure necessarie per rendere gli incentivi per le auto elettriche più efficienti rispetto al passato. Un ulteriore bonus che andrà a sommarsi agli incentivi già attivi per tutti i cittadini che hanno un reddito inferiore ai trentamila euro.

Incentivi auto (Web source) 8 agosto 2022 quattromania.it
Incentivi auto (Web source)

Incentivi auto: cosa sappiamo degli aiuti in Italia

Prima di arrivare a capire cosa cambia, cosa sono gli incentivi auto 2022? Fanno parte di un decreto molto importante che prevede degli aiuti per gli automobilisti che dovrebbero incentivare gli stessi ad acquistare auto dal basso consumo. Parliamo di tremila euro di incentivo per auto dalla fascia 0-20 g/km, più altri 2mila in caso di rottamazione.

Per i mezzi fra 21 e 60 g/km, incentivo di duemila euro più altrettanti con rottamazione. Arriviamo alla terza fascia, con emissioni che variano tra 61 e 135 g/km; in questo caso, incentivo di duemila euro solo con la rottamazione di un veicolo inferiore a Euro 5 che deve appartenere ad una persona da almeno un anno (o al suo familiare convivente) – questi sono finito da meno di un mese. L’erogazione dell’ecobonus 2022 va in base pure al prezzo di acquisto dell’auto. Per quanto riguarda la consegna dell’auto, deve avvenire entro 180 giorni dalla firma del contratto.

Incentivi auto, ecco la novità dell’ultim’ora: cosa c’è da sapere

Tale novità, di cui vi stavamo precedentemente parlando, riguarda le auto elettriche e  ibride plug-in di prima e seconda fascia. Tra le due tipologie di veicolo, verranno stanziati poco più di 400 milioni di euro. Parlando in maniera più specifica della novità, chi ha un ISEE inferiore ai 30mila euro e vuole comprare un modello nuovo, avrà diritto a un ulteriore bonus del 50%.

Incentivi auto (Web source) 8 agosto 2022 quattromania.it
Incentivi auto (Web source)

Il tetto massimo di prezzo per un’auto acquistabile è di circa 43mila euro per le elettriche e 54mila per le ibride plug-in. Grazie alle nuove modifiche, per le vetture con emissioni da o a 20 g/km l’incentivo può arrivare fino a 7500 euro con rottamazione e 4500 senza. Per le ibride, 3mila senza e 6mila con rottamazione. La nuova agevolazione non verrà erogata immediatamente, è necessario infatti un altro decreto ministeriale che ne decida il procedimento.

Impostazioni privacy