Gli escrementi degli uccelli distruggono la carrozzeria dell’auto | Risolvere il problema è semplicissimo

Gli escrementi degli uccelli, purtroppo, rovinano la carrozzeria dell’auto a lungo andare. Vediamo quindi come risolvere tale problematica, il che pare proprio semplicissimo.

Chi ha un’automobile, purtroppo, lo sa meglio di chiunque altro quanto possa essere dannoso l’escremento di un uccello poggiato sulla carrozzeria della stessa. Soprattutto quelli dei piccioni, dato che sono i volatili più comuni da trovare in giro. Come possiamo allora evitare di rovinare, parzialmente o totalmente, la carrozzeria della nostra macchina? Il sistema è più semplice di quanto si possa pensare, oltre che poco costoso.

Piccioni e i danni all'auto (Web source) 8 agosto 2022 quattromania.it
Piccioni e i danni all’auto (Web source)

Escrementi degli uccelli sulla nostra macchina: quali danni possono recare

Non sono pochi i danni che gli escrementi di uccello possono recare alle nostre automobili. Le loro feci, infatti, sono caratterizzate da una forte acidità, che è in grado di corrodere i materiali con cui vanno a contatto. Per questo motivo, quando troviamo un “regalo” da parte degli uccelli (piccioni in primis), sarebbe meglio essere pronti a tutto per eliminare ciò che hanno lasciato, e anche molto rapidamente.

Già, perché più le macchie restano a contatto con la vernice, e più aumenta il rischio che inizi a corrodere il colore del nostro veicolo lasciando delle macchie permanenti su di esso. Anche perché i loro escrementi si asciugano rapidamente. Proprio per questo motivo, adesso vedremo come evitare che ciò accada. Non abbiamo bisogno di alcuno specialsita, perché di modi per evitare che una innocua macchia diventi veramente dannosa sulla nostra auto ce ne sono eccome.

Macchie lasciate dagli uccelli, ecco come evitare che diventino permanenti

E’ bene sapere che in commercio si trovano molti prodotti adatti a togliere gli escrementi (e anche i moscerini dall’auto, volendo). Solitamente, basta spruzzare sulla zona interessata e lasciare agire il prodotto in modo da evitare di rovinare la vernice dell’auto. In seguito, dobbiamo pendere uno straccio morbido per strofinare delicatamente sul punto da ripulire.

Se non abbiamo a nostra disposizione un prodotto adeguato, possiamo ammorbidire gli escrementi con acqua e sapone per circa due minuti e procedere a rimuovere la maggior parte dello sporco con una spugna. Non usare mai detergenti aggressivi per mantenere intatto il colore della carrozzeria.

Piccioni e i danni all'auto (Web source) 8 agosto 2022 quattromania.it
Piccioni e i danni all’auto (Web source)

Se lo sporco si trova sui vetri, è sufficiente utilizzare qualsiasi prodotto lavavetri, pure quelli che utilizziamo per la casa. In seguito alla pulizia, sarebbe utile passare la cera per auto in modo da creare un sottile velo e rendere più difficile il deposito di altri escrementi in futuro.

Il consiglio, soprattutto se il liquido si sparge sul cofano caldo, è di pulire nell’immediato per evitare di rendere l’operazione ancora più difficile. Qualche accortezza in più? Magari evitare di parcheggare in prossimità di alberi, fili sopraelevati, balconi e cornicioni di edifici può ridurre qualsiasi tipo di rischio legato agli amici volatili.

Impostazioni privacy