Gli pneumatici non saranno più gli stessi | La rivoluzione arriva in autunno, cosa c’è da sapere

Arrivano i nuovi pneumatici che tutti stavano aspettando. Una novità notevole all’interno del mondo dei motori. Il lancio è previsto in autunno, ecco tutto ciò che c’è da sapere a riguardo.

Se i veicoli sono tanto importanti, oggi e in passato, è grazie anche agli pneumatici. L’innovazione che c’è dietro alla realizzazione delle gomme non è affatto poca, e ciò serve per renderli sempre migliori e performanti. Non solo dal punto di vista della resa su strada, ma anche dell’affidabilità. Che, ovviamente, non è meno prioritaria. A tal proposito, Continental ha pensato bene di darsi da fare annunciando degli pneumatici pronti a scendere in campo sul mercato il prossimo autunno.

Pneumatici (Web source) 5 agosto 2022 quattromania.it
Pneumatici (Web source)

Gli pneumatici: una storia lunga oltre cento anni

Gli pneumatici, definiti anche copertoni o gomme, vengono montati sulle ruote di un veicolo e permettono l’aderenza del mezzo sulla strada.  Detta così, sembra semplice ed è una storia che conosciamo tutti. Già, ma tornando a ritroso nel tempo, la situazione è davvero così facile come sembra? Direte di sì, nuovamente.

Ora, però, immaginate un uomo, in questo caso Robert William Thompson, che il 10 giugno 1846 dona al mondo intero un qualcosa che per noi è oggi così scontato. Non sareste quantomeno affascinati da tale banalità? Lui la definì ‘Applicazione di supporti elastici intorno alle ruote di veicoli, con lo scopo di diminuire lo sforzo necessario a trainarli, rendere il loro movimento più facile e attutire il rumore che fanno quando si muovono’.

A noi, basta dire ‘Invenzione geniale che avrebbe cambiato per sempre la storia dei motori per come la conosciamo oggi’. Sfortuna volle che in quel momento non esistevano né biciclette e tantomeno automobili, e la sua idea venne scartata. Qualche anno prima, Charles Goodyear riuscì a realizzare un prodotto resistente ai cambiamenti climatici e lo utilizzò per rivestire i cerchi delle carrozze.

Dopo la sua morte, il suo brevetto venne replicato. Arrivò il momento di John Boyd Dunlop, che brevettò lo pneumatico per come lo intendeva lui nel 1888. Funzionò ed ebbe decisamente molto successo. E vi ricordate del signor Thompson? Il suo brevetto, scartato alla grande, venne ritrovato con la notizia che divenne presto di dominio pubblico.

Accadde nel 1890, quando l’uomo purtroppo era già deceduto. Ma il mondo non si dimentica degli inventori. E gli inventori non si dimenticano di progredire: oggi, se lo pneumatico è così funzionale e innovativo, lo è grazie soprattutto a queste persone. Con idee scartate o meno che fossero.

Continental, ecco il nuovo PremiumContact 7: tutto quello che c’è da sapere

Continental, ecco la novità pronta a debuttare sul mercato ad autunno. L’azienda tedesca ha annunciato infatti il lancio del nuovo PremiumContact 7. Sostituisce il PremiumContact 6 migliorandone design, maneggevolezza, tempi di arresto e comfort di guida. Una gomma che è stata sviluppata per rispondere alle diverse esigenze di guida.

Pneumatici (Web source) 5 agosto 2022 quattromania.it
Pneumatici Continental (Web source)

Il progetto alla base di questo pneumatico è di per sé ambizioso, dato che ha l’obiettivo di incrementare tutti gli aspetti che riguardano le prestazioni, senza però sacrificare prontezza e sicurezza. Che, da sempre, sono elementi fondamentali per circolare in strada. PremiumContact 7 sarà in grado di coprire un’ampia gamma di veicoli. I prezzi di listino e le misure disponibili saranno comunicate molto presto, non sono quindi ancora note.

Impostazioni privacy