La Ferrari one-off della stella della musica Eric Clapton | E’ un’auto davvero unica al mondo

E’ uno dei più grandi chitarristi di tutti i tempi secondo qualsiasi esperto di musica mondiale. Ma ad essere davvero speciale non è solo la sua abilità alla chitarra, pure il suo garage! Ecco la Ferrari unica di Eric Clapton.

ClaptonVirgin Radio 30_07_2022 Quattromania
Scopriamo i segreti della sua auto… (Virgin Radio)

Conoscete tutti la Ferrari 458 Italia, ovvio, ma sapevate che esiste anche una versione speciale dedicata ad una stella del blues? Il suo aspetto è influenzato da un vecchio modello di cui l’uomo ha posseduto non uno ma ben tre esemplari.

Anni di militanza

Nato nel 1945, Eric Clapton è uno dei chitarristi più famosi e longevi della storia. “Slowhand”, letteralmente “mano lenta”, è sul pezzo da ben sessant’anni ed ha fatto magie con le migliori chitarre del mondo in mano finché riviste come Rolling Stones non lo hanno nominato – a ragione – uno dei cinque chitarristi migliori di tutti i tempi. Ma la musica non è l’unica passione di Clapton, come potreste immaginare.

L’uomo infatti ha un debole per le supercar: in particolare, per il Cavallino più famoso del mondo. Nel corso della sua lunga vita, Clapton ha posseduto ben tre Ferrari 512BB e pur cambiando diverse auto negli anni, non ha mai dimenticato le emozioni che questo modello hanno suscitato in lui in giovane età. Nel 2012, la star della musica si è rivolto a Ferrari chiedendo un modello speciale che potesse riportare alla mente bei ricordi di gioventù.

Come sappiamo Ferrari raramente accetta richieste simili ma davanti al desiderio di un uomo così famoso – e ricco – non poteva certo tirarsi indietro: all’epoca la vettura di punta del marchio era la 458 Italia e infatti, proprio sul telaio di quella vettura è nata la vettura speciale numero dodici di Maranello.

La volevo più veloce!

Eric Clapton ha commissionato personalmente la bellissima Ferrari SP-12 EPC – le ultime tre lettere sono la sigla di nome, secondo nome e cognome del cantante se ci fate caso – affinché ricordasse il più possibile la 512BB che ha guidato da giovane, senza però perdere la grinta di una supercar moderna. I lavori sono iniziati e terminati lo stesso anno della commissione: alla fine, il progetto è arrivato a costare circa un milione di Euro, cosa che non ha preoccupato per nulla Clapton!

L’auto è identica alla 458 Italia sotto il profilo meccanico ma l’estetica è completamente diversa: potete vedere da voi quali e quanto modifiche sono state applicate alla Rossa per ricordare il più possibile la storica berlinetta italiana tra cui una presa d’aria aggiunta ed una fascia laterale in contrasto di colore. La guida? Il volante è rigorosamente a destra!

Ferri Alvolante 30_07_2022 Quattromania
La Ferrari SP-12 EPC è un capolavoro del suo genere (Al Volante)

Un progetto riuscito insomma. Beh, fino ad un certo punto: Clapton ha dichiarato di aver inizialmente richiesto un motore V12 per la sua supercar, cosa purtroppo impossibile secondo gli ingegneri di Maranello che hanno spiegato al chitarrista che le piccole dimensioni del vano motore non permettevano questa modifica. Problemi da ricchi!

Impostazioni privacy