Il paese in Europa dove esistono più barche che auto | Non immaginereste mai dove si trova

Tempo fa abbiamo stilato la classifica dei paesi con meno automobili che sono sicuramente i più apprezzati da chi non ama il traffico. Ma anche in Europa c’è una nazione particolare sotto questo punto di vista…

Aerosoft Nuuk30_07_2022 Quattromania
L’aeroporto del centro abitato più grande…(Aerosoft)

Il sogno di qualsiasi automobilista italiano o parlando più in generale europeo è di uscire un giorno di casa per andare a lavoro solo per scoprire che svegliarsi mezz’ora prima per evitare il traffico è stato inutile: la strada è sgombra e ci sono giusto due o tre automobili che non intralciano minimamente il percorso per arrivare all’ufficio. Sarebbe un vero sollievo, giusto? Beh, in un piccolo paese semi sconosciuto succede davvero.

E non stiamo parlando di un isoletta africana dove i turisti arrivano solo per le vacanze o di una nazione più arretrata dove le auto costano troppo, no, il territorio di cui parliamo si trova qui, in Europa, nel continente che probabilmente conta la maggiore densità di automobili per abitante al mondo. Chiamarla nazione sovrana forse è sbagliato dato che teoricamente fa parte della Danimarca ma la Groenlandia è un paese con grandi autonomie.

Pensate che nel parlamento danese ci sono almeno due deputati originari del posto più freddo del mondo dove qualcuno ha pensato di costruire una città. Ma non è di questo che parleremo oggi perché la Groenlandia ha uno strano primato: nel paese, ci sono più barche che automobili e appena vi daremo qualche informazione in più, capirete che non è una cosa così assurda.

Non avrebbe senso

Secondo gli ultimi sondaggi e censimenti ufficiali, in Groenlandia abitano all’incirca 56.000 persone suddivise in modo non equo in cinque differenti comuni. In totale, nel paese ci sono appena 5.600 automobili il che vuol dire che ci sono precisamente un’auto ogni dieci cittadini. Le auto comunque su un territorio così ostico…sono praticamente inutili.

Tra le città in Groenlandia non ci sono collegamenti stradali. Ci sono così tanti ostacoli naturali – ghiaccio, strapiombi, fiordi… – che costruire una rete stradale avrebbe comportato più costi che benefici, per non parlare delle spese di manutenzione. Così, per spostarsi da una città all’altra i locali e i turisti usano aerei, barche e gatti delle nevi, ovviamente non gli animali ma le motoslitte!

Car Norden 30_07_2022 Quattromania
Una “strada” a Nuuk, capitale del territorio (Norden)

Sapete un’altra cosa interessante? Le barche nel paese sono oltre 5.800 il che significa che con tutta probabilità la Groenlandia è l’unico paese europeo ad avere più mezzi navali che terrestri. Vista la situazione del paese, le poche auto presenti nelle città vengono utilizzate solo sulle strade cittadine. Il clima sicuramente ringrazia!

Impostazioni privacy